Campionati Mondiali Corsa in Montagna: i convocati della Nazionale Italiana per Sapareva Banya in Bulgaria

Di GIANCARLO COSTA ,

La Nazionale di Corsa in Montagna presentata allo Stellina
La Nazionale di Corsa in Montagna presentata allo Stellina

La Direzione Tecnica federale ha ufficializzato l'elenco dei convocati per i Campionati del Mondo di corsa in montagna in programma a Sapareva Banya (Bulgaria) il prossimo 11 settembre. 18 in tutto gli atleti selezionati per la 32a edizione della rassegna iridata: 10 uomini e 8 donne. 10 sono senior, mentre i restanti 8 appartengono tutti alla categoria under 20. Tra i big spicca la presenza dei fratelli Martin e Bernard Dematteis, ovvero l'oro e l'argento dei recenti Europei, insieme ad Alex Baldaccini e Xavier Chevrier, in azzurro anche alla mezza maratona degli Europei di Amsterdam. Al femminile tre atlete abituate a calcare da protagoniste la scena internazionale come Valentina Belotti, Antonella Confortola e Alice Gaggi affiancate dall'emergente Sara Bottarelli.

Nel 2015 in Galles, l'Italia tornò dai Mondiali con l'argento di Bernard Dematteis e l'oro a squadre della squadra maschile, un ritorno ai vertici mondiale per la scuola italiana della corsa in montagna .

Gli azzurri, in questi giorni in raduno ai 2000 metri di quota del Sestriere (TO), convocati sono:
Uomini Senior
Alex Baldaccini, Xavier Chevrier, Bernard Dematteis, Martin Dematteis, Francesco Puppi, Nicola Spada
Uomini Under20
Davide Magnini, Daniel Pattis, Riccardo Rabino, Andrea Rostan

Donne Senior
Valentina Belotti, Sara Bottarelli, Antonella Confortola, Alice Gaggi
Donne Under20
Lorenza Beccaria, Francesca Franchi, Valentina Gemetto, Federica Zanne

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti