Campionati Italiani di Corsa in Montagna 1a Prova - Domodossola (VB) - 8.6.2008

Di GIANCARLO COSTA ,

Domodossola
Domodossola

La prima prova dei Campionati Italiani di corsa in montagna, su un percorso di salita e discesa, vede le vittorie di due piemontesi, anzi di due cuneesi. Elisa Desco si conferma ad alto livello tra le ragazze, mentre Bernard Dematteis è la vera sorpresa, nonostante la bella prova di due settimane prima nella prova a staffetta, in quanto s'impone su una concorrenza che propone il meglio della corsa in montagna nazionale e non solo.

Di seguito il report e le foto della gara di Piergiorgio Chiampo, uno dei responsabili della corsa in montagna nazionale.

"C'è una nuova stella nel firmamento della corsa in montagna italiana, il suo nome è Bernard Dematteis. Dopo essere stato a livello individuale il migliore nei recenti tricolori a staffetta, il ventiduenne di Sampeyre portacolori della Valle Varaita si è ripetuto, aggiudicandosi domenica scorsa la prima prova dei Campionati Italiani individuali disputati a Domodossola, con la presenza al via di poco meno di 300 atleti, impegnati sul tecnico e selettivo tracciato del "Calvario", reso a tratti però infido dalla pioggia caduta nei giorni precedenti.

E proprio su uno di questi tratti in discesa si è decisa la corsa, combattuta e avvincente sin dall'inizio grazie al testa a testa tra il forestale pluri iridato Marco De Gasperi e Dematteis con a far da terzo incomodo il bergamasco Andrea Ragazzoni (Valle Brembana).

Nel secondo dei due giri in programma De Gasperi scrollatosi di dosso la scomoda compagnia e iniziata la discesa finale con qualche decina di metri di vantaggio, è purtroppo incappato in una brutta caduta che lo ha costretto a rallentare notevolmente, dando via libera ad un Dematteis meritevole comunque alla fine di un successo importante per se e per la corsa in montagna italiana, tutto da dedicare a Giulio Peiracchia, da sempre suo insostituibile allenatore.

Sul traguardo posto nel centro storico di Domodossola, Dematteis dopo 48'44"ha preceduto di 18" Ragazzoni e di 35" Marco Gaiardo (Orecchiella) a loro volta seguiti con divari contenuti da Bamoussa, dallo sfortunato De Gasperi, dallo sloveno Kosoveli e da Abate, Manzi, Mamleev, Zanaboni.

Successo cuneese (questa volta targato Valle Po) anche in campo femminile dove Elisa Desco (Atl. Valle Brembana) con una prova autoritaria sin dall'avvio, ha confermato i valori del pronostico staccando alla fine dopo 38'17" di corsa di 19" "l'inossidabile" Maria Grazia Roberti (C.S.Forestale) e di 44" la slovena Mateja Kosoveli (Atl. Brugnera).

Terzo successo piemontese di giornata tra le juniores femminili, dove sui sentieri di casa Elisa Matli (Caddese) ha fatto la differenza già nella salita iniziale, amministrando poi con sicurezza il cospicuo margine sin sul traguardo. All'arrivo, l'ossolana (già nel giro azzurro anche nello sci di fondo) dopo 26'48" ha preceduto due atlete bresciane, Sara Bottarelli (Atl.Valtrompia) e Clara Faustini (Atl. Vigevano) staccate rispettivamente di 13" e 42".

Infine gli juniores maschili, con un il bel duello tra il valtellinese Marco Leoni (Morbegno) e il valdostano Xavier Chevier (Pont San Martin) risoltosi a favore del primo nella discesa finale.

Sul traguardo dopo 34'47" solo 9" il divario tra i due, seguiti al terzo posto a 26"dal bresciano Luca Re (Pellegrinelli).

In allegato la classifica completa

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti