Campionati Italiani Corsa in Montagna a Staffetta - Povo di Trento (TN) - 25.5.2008

Di GIANCARLO COSTA ,

Testo e Foto di Piergiorgio Chiampo

Conferme per C.S. Forestale in campo maschile e Atletica Valle Brembana in quello femminile nei Campionati Italiani di corsa in montagna a staffetta disputati domenica mattina a Povo di Trento.

Su un tracciato impegnativo (un anello uguale per tutti disegnato sul monte Celva di 8,6 Km con circa 600 m. di dislivello) reso a tratti infido dalla pioggia dei giorni precedenti, Lucio Fregona, Emanuele Manzi e Marco De Gasperi hanno avuto nettamente la meglio sulla pur agguerrita concorrenza, assicurandosi le prime maglie tricolori della stagione. Sul traguardo dopo 2h 05'50"di corsa, il terzetto della Forestale ha preceduto di 2'37" i friulani dell'Atletica Brugnera con Mikhail Mamleev, Eduard Lahner e Mitja Kosovelj, in gara questi ultimi solo a livello societario e non per l'attribuzione del tricolore vista la presenza nella formazione di uno straniero, lo sloveno Kosovelj ex iridato juniores.

L'argento, come lo scorso anno, è così andato ai toscani dell'Orecchiella con nell'ordine di frazione Gabriele Abate, Marco Gaiardo e Alberto Mosca staccati dai forestali di 2'53" mentre il bronzo era appannaggio dei bergamaschi della Recastello grazie a Danilo Bosio, Fabio Ruga e Emanuele Zenucchi giunti con un ritardo di 3'42".

Piacevole sorpresa a livello individuale con il miglior tempo assoluto (41'09") fatto registrare da un un giovane emergente dalle grandissime potenzialità, il cuneese Bernard Dematteis (Valle Varaita) capace di lasciarsi alle spalle il sei volte iridato De Gasperi staccato di 8" e il due volte europeo Gaiardo giunto a 15".

In campo femminile su percorso ridotto ( 5,3 km con circa 300 m. di dislivello) Vittoria Salvini e Elisa Desco hanno regalato all'Atletica Valla Brembana il terzo titolo consecutivo chiudendo la loro fatica dopo 47'34" con un margine di 44" su Mateja Kosovelj e Lavinia Garibaldi dell'Atletica Brugnera, anche loro in gara solo a livello societario per la presenza della giovane slovena (sorella di Mitja) già sul podio a mondiali ed europei. Argento quindi alle bresciane Cristina Scolari e Angela Serena dell'Atletica Valle Camonica staccate di 1'31" e bronzo alle padrone di casa dell'Atletica Trento con Lorenza Beatrici e Francesca Iachemet giunte a 1'44".

Individualmente, miglior tempo assoluto per la Kosovelj in 23'09" con 19"di vantaggio sulla Salvini e 26" sulla forestale Roberti.

In allegato le classifiche:

Classifica a squadre maschile 

Classifica individuale maschile

Classifica individuale femminile

Classifica a squadre femminile

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti