Campionati Italiani Corsa in Montagna - Adrara San Martino (BG) 27.7.2008

Di GIANCARLO COSTA ,

Vince Marco De Gasperi al termine di una gara emozionante. Elisa Desco è già tricolore dopo due sole prove.

Il commento e le foto della gara di Piergiorgio Chiampo.

Ti aspetti Jonathan Wyatt, come nella logica di un pronostico facile quando la strada sotto i piedi sale. E invece il neozelandese, da quest'anno in forza all'Atletica Trento, scopre quanto sia arduo pur su un percorso a lui favorevole, il confronto con i migliori specialisti italiani ed in particolar modo con Marco De Gasperi, l'amico rivale, colui con cui condivide a suon di mondiali vinti la fama dei più grandi dell'ultimo decennio e forse di sempre.

La seconda prova del Campionato Italiano di corsa in montagna disputata domenica nella bergamasca sull'oramai classica salita (10,3 Km.) da Adrara San Martino ai Colli San Fermo, regala spettacolo ed emozioni come mai si era visto in questi ultimi anni, grazie a questi due fuoriclasse ma grazie anche ad un grande Marco Gaiardo e ad un sempre più sorprendente Bernard Dematteis.

Sono stati loro a monopolizzare una gara condotta sin dall'inizio su ritmi forsennati, impossibili da reggere per gli altri. Una sorta di corsa nella corsa, con i quattro a turno a tentare l'allungo, ma sempre insieme sino a meno di 2 km dall'arrivo quando De Gasperi e Gaiardo sono riusciti a far la differenza, dando poi vita ad un ultimo chilometro in salita su strada appassionante risoltosi a favore del primo solo all'ultima curva.

Sul traguardo dopo 43'46" soli 5" il divario tra il forestale valtellinese e il finanziere bellunese con Wyatt a 20" e Dematteis a 30". Lontani gli altri, regolati per la quinta piazza a 1'32" da Gabriele Abate seguito come nei recenti Europei ad una manciata di secondi dallo sloveno Mitja Kosovelj e da un recuperato Marco Rinaldi. Quindi nell'ordine a completare le prime dieci posizioni: Emanuele Manzi, Hannes Rungger e Gerd Frick.

Chilometro finale che ha fatto la differenza anche nella gara femminile (7,8 km. di ascesa con partenza da Adrara San Rocco) dove la neo campionessa d'Europa Elisa Desco ha archiviato la pratica tricolore con una prova d'anticipo bissando il successo di Domodossola. La cuneese, al suo primo titolo assoluto, si è lasciata alle spalle dopo 32'59" un terzetto tutto Forestale con nell'ordine: Renate Rungger a 22", Antonella Confortola a 24"e Maria Grazia Roberti a 1'24"

Incerte e combattute sin sul classico "filo di lana"anche le due gare juniores. In campo maschile il valdostano Xavier Chevrier ha messo una grossa ipoteca sulla corsa al titolo tricolore, imponendosi allo sprint al triestino Riccardo Sterni (soli 2" il divario tra i due dopo 30'38") con al terzo posto il bresciano Luca Re a 1'46". Tra le pari età femmine invece doppietta bresciana con al primo posto in 26'09", sui circa 5 km di gara, la detentrice del titolo Clara Faustini seguita a soli 6"da Sara Bottarelli. Più staccata la vincitrice della prima prova di Domodossola l'ossolana Elisa Matli giunta a 28".

In allegato le classifiche complete.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti