Campionati Italiani a staffetta di corsa in montagna ad Arco di Trento (TN) : "en plein" Forestale.

Di GIANCARLO COSTA ,

01 L'arrivo della Confortola (Foto Chiampo)
01 L'arrivo della Confortola (Foto Chiampo)

Di Piergiorgio Chiampo

Doppietta Forestale secondo pronostico nel  Campionato Italiano a staffetta di corsa in montagna disputato domenica ad Arco di Trento. A livello femminile Maria Grazia Roberti e Antonella Confortola,  in campo maschile Marco Rinaldi, Emanuele Manzi e Marco De Gasperi, hanno vestito l'ennesima maglia tricolore, confermando ai vertici della specialità la formazione guidata da Battista Scanzi.                                                                                        

Due vittorie quasi in fotocopia considerando l'andamento delle prove, con i "verdi" a rincorrere nella prima parte e poi ampiamente padroni del campo nel finale, tanto da lasciare sul traguardo a debita distanza le altre 38 formazioni  femminili e 78 maschili classificate.                                                                                                                  

Si è gareggiato va detto subito, su un percorso sicuramente atipico per una corsa in montagna, che come sempre accade ha ricevuto si molti apprezzamenti, ma anche qualche critica da parte di atleti e addetti ai lavori. Un circuito disegnato all'interno e sulle immediate pendici della cittadina trentina, indubbiamente molto spettacolare e godibile dal pubblico, ma anche ridotto a tratti ad una sorta di gimcana, con passaggi stretti e in buona parte su fondo in cemento e asfalto, il tutto condito da una buona dose di scalini.                                                                                                                                                                                      In merito, lasciando ognuno della propria opinione, siamo concordi nel dire che sia importante esplorare nuove vie per accrescere  l'interesse e la spettacolarità della disciplina, prestando però sempre attenzione nel contempo a non snaturarne l'aspetto sotto il profilo tecnico.

La prova femminile è vissuta nella frazione iniziale sul bel testa a testa tra Valentina Belotti (Runner Team) e l'ottima Cristina Scolari (Atl. Valcamonica), al cambio avanti di circa mezzo minuto ad una Maria Grazia Roberti  (Forestale) non in gran giornata. Situazione ribaltata nella seconda frazione con la rimonta della Confortola alla fine solitaria sul traguardo in 49'11" con 1'53" su Ilaria Bianchi (Valcamonica) e 2'44" su Gloria Grossi (Runner Team).  Titolo juniores femminile all'Atletica Saluzzo con Cristina Mondino e Mina El Kannoussi, ottave assolute in 54'44". A livello di tempi individuali, Belotti d'un soffio avanti a tutte con 2" sulla Scolari e 5" sulla Confortola.                                                                                                                                            

Protagonista assoluto a livello individuale nella gara maschile Martin Dematteis (Valle Varaita) capace di fare il vuoto nella frazione iniziale, costringendo poi alla rimonta la formazione della Forestale. Recupero comunque riuscito già ad Emanuele Manzi avanti a Danilo Lantermino al termine della seconda frazione. Tutto facile nel tratto conclusivo per Marco De Gasperi sul traguardo primo in 1h28'54" con 1'57" su Bernard Dematteis (Valle Varaita)  e 2'19" sulla formazione dell'Atletica Valli Bergamasche con Mauro Lanfranchi, Andrea Regazzoni e Massimiliano Zanaboni.  Titolo juniores maschile all'Atletica Valli di Non e Sole in 1h52'34" con Mauro Agosti, Pietro Valorz e Paolo Ruatti.                                                                   

Martin Dematteis nettamente il migliore a livello cronometrico individuale con uno "stratosferico" 27'52" seguito a 46" da Marco De Gasperi e a 1'32" da Gabriele Abate (Orecchiella). Quarto tempo a 1'49"per il marocchino Abdoullà Bamoussa (Brugnera) seguito da Manzi a 2'00" e Bernard Dematteis a 2'18".

In allegato le classifiche complete.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti