Campionati Europei Indoor - Torino 2009

Di GIANCARLO COSTA ,

Mascotte.
Mascotte.

A tre giorni dai Campionati Europei indoor, l'Europa fa i conti con le forze disponibili, e dopo i nomi di Spagna, Germania, Gran Bretagna e Francia, ecco i protagonisti delle altre nazioni che saranno in pista e in pedana a Torino. Inoltre, ampio spazio all'attività australe ed a quella indoor statunitense.

Cercatori d'oro 

Irlanda: tradizionalmente assai ostici in sala, presentano Mary Cullen tra le favorite dei tremila femminili, il già campione d'Europa Gillick sui 400, e l'ex-iridata O'Rourke sugli ostacoli, un po' appannata in questa stagione. Svezia: ritirato Holm, né carne né pesce l'attuale Klueft, attenzione al quattrocentista Wissman ed all'erede di Holm, Thornblad. Estonia: discreti nelle prove multiple, con una outsider nel lungo, la Balta, arrivata a 6.70 pochi giorni fa. Ungheria: temibile il mezzofondista Bene, gran passato da crossista nelle categorie junior e promesse. Finlandia: c'è Evila nel lungo, non in gran spolvero ma in crescendo di forma.

Bielorussia: a casa i migliori, è in crescita l'ostacolista Lynsha. Romania: attenzione alla pesista Heltne-Vilceanu, esplosa recentemente con tre gare over-19 metri, livello mai nemmeno avvicinato in passato. E' ancora fuori gioco il triplista Oprea, in progresso la collega di pedana Bujin. Portogallo: niente Evora, ma l'espertissimo Rui Silva ed un bel gruppo di mezzofondiste come Augusto, Moreira e Monteiro. Repubblica Ceka: il recordman del decathlon Sebrle è della partita. Qualche buona individualità sulle pedane. Slovenia: Osovnikar appare meno reattivo che nelle ultime stagioni. La Sestak nel triplo è tra le favorite. Ucraina: selezione superiore alle venti unità, con Lebid e la ottocentista Petlyuk, oltre a ben tre saltatori in alto. Croazia: Blanka Vlasic, che da sola fa squadra.  

Chiudiamo con una grande squadra, la Polonia, forte un po' ovunque, a cominciare da Majewski, dalle pentatlete, dalla 4x400 uomini e dal solito gruppo del mezzofondo comprendente brillanti individualità sia maschili che femminili. Dal movimento continentale si attendono segnali di dinamismo da una generazione che sia di nuovo, a pieno titolo, competitiva. Un'Europa che sia capace di rigenerarsi e fare quadrato. Anzi, Ovale.

Comunicato Fidal.it - Marco Buccellato

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti