Campionati Europei di Cross - Bruxelles (Belgio) 14.12.2008

Di GIANCARLO COSTA ,

Martin Dematteis (Foto d'archivio Cuneo Michelin)
Martin Dematteis (Foto d'archivio Cuneo Michelin)

Ai Campionati Europei di cross ottava vittoria per l'ucraino Sergej Lebid, che vive e corre in Italia con la Cover, tra i maschi senior e titolo femminile per l'olandese (keniana d'origine) Hilda Kibet in campo femminile.

Ma a tenere alti i colori azzurri nel fango di Bruxelles, ci hanno pensato i ragazzi Under23, con la vittoria assoluta di Andrea Lalli ed il secondo posto nella classifica a squadre, dietro la Gran Bretagna e davanti alla Francia. Artefici di questo exploit, oltre a Lalli, sono stati i fortissimi gemelli della Val Varaita Martin e Bernard Dematteis, protagonisti della corsa in montagna in prestito al cross, e Simone Gariboldi. Martin Dematteis, in rilancio che pare destinato a ritornare ai livelli del gemello Bernard, è arrivato 9° a soli 5 secondi dal podio, mentre Bernard (Campione Italiano di Corsa in Montagna, Vice Europeo e 4° ai mondiali), 15° a 16" dal podio, Gariboldi 17°,  per dire del livello di queste gare.

Tra i senior maschile da segnalare il 12° di Daniele Meucci e tra le senior femminili la migliore delle nostre è stata Elena Romagnolo, 10°.

In allegato le classifiche Senior maschile, Senior femminile e Under23 maschile.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti