Campionati europei di cross per club: bronzo per le Fiamme Gialle, quarte le donne dell'Esercito

Di MARCO CESTE ,

Andrea Lalli
Andrea Lalli

La spedizione azzurra ritorna dai campionati europei di cross per club, disputatisi ieri in Spagna a Castellon, con ottimi risultati ma anche qualche rammarico.

La squadra maschile della Fiamme Gialle si porta a casa la medaglia di bronzo, dopo il quarto posto dello scorso anno, con il bellissimo secondo posto posto assoluto di Andrea Lalli. Le donne dell'Esercirto invece, non riescono a confermare il terzo piazzamento conquistato nel 2011 e cedono il gradino più basso del podio, per un solo punto. Ottimo terzo posto assoluto per Nadia Ejjafini.

 A livello giovanile, settime le juniores dell'Audacia Record Atletica e ottavi gli under 20 della Studentesca CaRiRi.

Il finanziere Lalli ha condotto una gara praticamente perfetta ed è stato battuto solo in volata dal grande favorito, padrone di casa e già due volte argento agli europei di cross, Ayad Lamdassem. Sul tracciato di 10 chilometri, per i primi due setsso tempo: 28'36". Lo spagnolo regala così al suo team, Bikila Toledo, la medaglia d'oro, davanti all'altra formazione spagnola, laOtsu Colibri Guadalajara, con Riccardo Serrano terzo assoluto con 28'41". Il campione italiano di corsa campestre Gabriele De Nard si piazza settimo, con 28'44".

Ottima prova anche per la campionessa azzurra di mezza maratona, Nadia Ejjafini, che chiude al terzo posto sul percorso di 6 chilometri, con il crono di 18'56". Davanti a lei l'etiope Oljira Belaynesh con il tempo di 18'52" e la turca Asli Cakir con 18'53". L'oro va alla Turchia con il team Usküdar Belediyesi Spor Kulübü, argento alle russe del Luch Moscow e il bronzo al Maratona Clube De Portugal.

classifiche complete campionati europei di cross

Può interessarti