Calendario gare Skyrunning FISky 2023

Di GIANCARLO COSTA ,

BUT Sky Ultra mondiale arrivo Cristian Minoggio
BUT Sky Ultra mondiale arrivo Cristian Minoggio

La Federazione Italiana Skyrunning ha pubblicato il Calendario gare Skyrunning FISky 2023. Molte conferme, a partire dai tre circuiti CRAZY Italy Cup, e alcune importanti novità, con un occhio di riguardo per atleti e Società Sportive
Dopo una stagione agonistica ricca di gare e di successi, la FISky non va in vacanza e mette in pista, per il 2023, un calendario ambizioso. Ricco, sia per quanto riguarda le competizioni in lista sia per il montepremi, che quest’anno va a interessare anche le Società Sportive. La FISky, con i suoi corridori del cielo (tra nazionale senior e giovanile) che fanno da portabandiera del tricolore nel mondo, ha nel 2022 ottenuto risultati prestigiosi, sia singolarmente sia come team. Basti pensare alle vittorie a squadre ai Mondiali di Skynow e a quelli di Skyrunning. I prossimi passi saranno mantenere l’attuale livello dei suoi atleti, diffondere e contribuire allo sviluppo della disciplina non solo al nord ma anche nel centro e sud Italia, supportare le Società Sportive mettendo in palio un montepremi di tutto rispetto. L’attuale calendario (https://www.skyrunningitalia.it/pages/Calendario-Gare-2023), aggiornato al 12/12/2022, è da considerarsi in divenire in quanto potrebbero presto aggiungersi nuove competizioni che stanno perfezionando l’affiliazione a FISky.

COPPA ITALIA
Ma iniziamo dalle conferme. In primo luogo torna, per il terzo anno, la Coppa Italia declinata nelle tre discipline SkySnow, Skyrunning e Vertical e sostenuta da brand CRAZY-The original Fast & Light. Protagonisti saranno quindi i tre circuiti:
– CRAZY SkySnow Italy Cup
– CRAZY Vertical Italy Cup
– CRAZY Skyrunning Italy Cup, con i relativi montepremi riservati agli atleti e atlete
I calendari con le gare che hanno aderito ai circuiti sono scaricabili sul sito www.skyrunningitalia.it nella sezione Gare e Classifiche.

CAMPIONATI ITALIANI E EUROPEI
Oltre alle gare di Coppa Italia, i nostri azzurri saranno impegnati nei Campionati Italiani che si suddividono nelle seguenti discipline: SkySnow Classic e Vertical, SkyRace e SkyRace a Coppie, Vertical e doppio Vertical, Skymarathon, Ultra Skymarathon e SkySpeed. Dal 14 al 16 luglio, inoltre, alcuni atleti selezionati prenderanno parte ai Campionati Europei. Mentre il 4 e il 6 agosto sono previsti i Mondiali Giovanili.
https://www.skyrunningitalia.it/pages/Campionati-Italiani-2023

PER I GIOVANI
Tra i goal della FISky vi è la promozione dello Skyrunning anche fra le giovani leve, che deve essere fatta in maniera attenta e oculata, selezionando gare ad hoc, pensate per i ragazzi nati dal 1gennaio 2005 al 31 gennaio 2008, con nuovi parametri di dislivello e lunghezza pensati per accompagnare i giovani skyrunner in una progressiva crescita psico-fisica. Per questo è stato ideato il CIRCUITO GIOVANI YOUTH A e B, le cui gare sono anch’esse già disponibili sul sito FISky.
https://www.skyrunningitalia.it/pages/COPPA-ITALIA-Giovani-2023

PER LE SOCIETÀ
La collaborazione delle Società Sportive con la Federazione è stata fondamentale per il raggiungimento dei successi 2022. Per questo la Federazione mette a disposizione un montepremi di euro 13.000,00 per le prime 10 Società che otterranno più punti in base alla partecipazione dei propri atleti alle gare di Coppa Italia e al Circuito Giovani. Al punteggio realizzato “sul campo”, inoltre, saranno aggiunti 10 punti base per ogni atleta tesserato dalla Società, al fine di riconoscere anche il grande lavoro di quelle società che operano sul territorio con tanti giovani, master ed amatori.
https://www.skyrunningitalia.it/pages/Classifica-e-Montepremi-per-Societa

Fonte Tatiana Bertera – TB Press

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti