Calea-Brosso-Calea (TO)

Di GIANCARLO COSTA ,

Jean Pellissier foto archivio KV Cogne
Jean Pellissier foto archivio KV Cogne

Domenica 11/10/2009 si è svolta la 41^a edizione della Calea-Brosso-Calea, classica di fine stagione del podismo canavesano. Giornata soleggiata ma ventosa, circa 120 concorrenti al via.Fin dalle prime rampe della veloce salite rimangono in due, Jean Pellissier ed Enzo Mersi seguiti da Juan David Orozco Sanchez, Erik Rosaire e Diego Vuillermoz.

Verso metà salita Pellissier si avvantaggia su Mersi di circa 20-25" ma giunti a circa 1 km dal GPM, il valdostano compie un errore di percorso sbagliando un bivio non segnalato, se ne accorge, rientra sul percorso corretto e viene atteso da Mersi che si era accorto dell'errore dell'avversario.

I due scollinano insieme iniziano la discesa  e qui nuovamente Pellissier compie un errore di percorso ma viene richiamato da Mersi. Continuano così la gara insieme e giungono al traguardo in 47'25".

Terzo e più staccato Erik Rosaire che nel finale riacciuffa Sanchez vittima di una caduta nella parte finale.

In campo femminile vittoria di Enrica Perico su Maria Laura Fornelli, terza Mirella Cabodi.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti