Calderone e Miravalle vincono il Morenica Trail di Rivoli (TO)

Di MARCO CESTE ,

Salvatore Calderone
Salvatore Calderone

Le condizioni meteo decisamente sfavorevoli non hanno fermato gli oltre 200 avventurosi, circa 180 uomini e una trentina di donne, che questa mattina si sono dati appuntamento a Rivoli per la seconda edizione del Morenica Trail. Fin dalla serata di ieri nevica e piove e su tutto il Piemonte e nonostante il tempo avverso fosse stato annunciato, la gara si è svolta regolarmente. Dimostrazione ancora una volta, che la passione per la corsa va oltre ogni ostacolo, soprattutto per i praticanti di quelle discipline che hanno qualcosa di estremo, come appunto il trail.

Partenza da piazza Martiri della Libertà, per percorrere un tracciato di 30 chilometri che presentava 700 metri di dislivello, con 5 chilometri di asfalto, 15 di sterrato e 10 di sentiero. Punto più alto sulla vetta del monte Cuneo, a 641 metri.

Gara dura e non senza rischi, come è normale che sia per questo tipo di corsa su un percorso reso assai insidioso dal tempo. Grande prestazione di Salvatore Calderone, classe 1968 e portacolori del Cus Torino, che vince in 2h01'38". Dietro di lui agguanta la seconda piazza Gabriele Antonietti dell'Unione Sportiva Atletica Cafasse, con il tempo di 2h05'10". Completa il podio Valdo Bertalot del Torre Pellice in 2h05'50". A soli 5" dal terzo classificato giunge al traguardo Alessandro Lombardo dell'ATP Torino Maratona.

Nella gara femminile domina Raffaella Miravalle del Forno Sergio Benetti con un crono di 2h26'08". Distanziate di oltre 10' la seconda e la terza classificate, Stefania Albanese con 2h3726" e Giuliana Arrigoni con 2h46'24".

In allegato la classifica completa

Può interessarti