A Briosco la (MB) la 2ª prova del Campionato Brianzolo di Corsa Campestre

Di MARCO CESTE ,

Samuele Nava dell'Atletica Erba
Samuele Nava dell'Atletica Erba

Sabato pomeriggio, 19 gennaio, si è disputata in quel di Capriano (frazione di Briosco) la seconda tappa del Campionato Brianzolo di Corsa Campestre organizzata dagli Amici dello Sport di Briosco di Antonio Dell’Oca.

Malgrado il clima rigido e la neve, che per fortuna è iniziata a cadere copiosa dopo le 15,30 quando le gare giovanili erano terminate, numerosa è stata ancora una volta la partecipazione malgrado la concomitanza domenicale del Trofeo Lanfritto Maggioni a Guanzate che ha tenuto lontano parecchie società giovanili comasche/lecchesi che avevano partecipato alla prima prova a Cantù.

Dobbiamo ringraziare proprio le società giovanili presenti, che hanno permesso di effettuare gare combattute e con buona partecipazione; oltre all’Atl.Vis Nova Giussano, l’Atletica Erba, la Virtus Senago, la SS Desio e l’Atletica Albiate, che hanno difeso egregiamente i colori brianzoli. Importante, come numero e come successi, la presenza della forte società valtellinese GP Valchiavenna.

La prima gara riservata agli esordienti C (2006-2007) ha visto la vittoria di Riccardo Colombo della CBA Cinisello e di Arianna Luzzana (Atl.CralS2 – Teatro alla Scala).

Di seguito gli esordienti 2005 hanno visto il successo al maschile di Jacopo Tinti dell’Atletica Albiate per pochi centesimi su Matteo Forlan e Gabriele Fantoni, entrambi della CBA, mentre al femminile si è imposta di misura Giulia Riva, sempre dell’Atl.Albiate, su Sara Sciumbata (Atl.Vis Nova) e Rebecca Farris (Atl.Albiate).

Nella categoria 2004 bene Alex Corti dell’Atl.Erba su Matteo Moscatelli (Cantù Atletica) e Samuele Riva (Atl.Albiate) mentre nelle ragazze di pari età si è imposta Chiara Cazzaniga dell’Atl.Vis Nova sulla coppia della CBA Martina Ramella e Elisa Colombani.

Negli esordienti 2003 vittoria di Roberto Basile (N.Atl. Fanfulla Lodigiana) su Edoardo Zotti (Atl.Albiate) e Edoardo D’Asaro (Atl.Vis Nova) e al femminile si è imposta nettamente Chiara Airoldi della Vis Nova su Manzoni Giulia dell’Atl.Valbreno e Francesca Mentasti  (Atl.GS Miotti Arcisate).

Nell’ultima gara degli esordienti successo del forte Niccolò Barella dell’Atl.Cesano Maderno su Devis Luca Pozzi dell’Atl.Erba e Andrea Cappato della SS Atl.Desio, mentre al femminile  Andrea Chiara Pozzi (Atl.Erba) ha preceduto Clara Nespoli (Atl.Vis Nova Giussano) e Clarissa Boleso (atl.Erba). Nella successiva categoria 12/13 anni importante per numero le presenze delle ragazze dove ha ottenuto un netto successo Vittporia Spini (Atl.Vis Nova Giussano) davanti a Giulia Luciani della Polisp.S.Stefano Borgomanero e Lisa Barbazza della Virtus Senago, mentre nei maschi Marco Pastore della CUS Pro Patria Milano ha preceduto Federico Letizi della CBA Cinisello e Cristian Romano dell’Atl.Rovellasca.

Nella gara più lunga giovanile (m.2000) riservata ai cadetti, vittoria di Samuele Nava l’Atl.Erba su Matteo Masolini della GP Valchiavenna e Vladimir Aceti della Vis Nova Giussano, mentre nelle Cadette en-plein della società valtellinese che ha piazzato ai primi tre posti Elisabetta Zuccoli, Gaia Del Grosso e Eleonora Fascendini.

Anche nelle allieve successo della valtellinese Alessia Gini su Laura Bellucco della Pro Patria e Simona Togni dell’Atl.La Torre.

Nelle gare riservate agli adulti percorso molto impegnativo con dei buoni dislivelli che hanno messo a dura prova la resistenza dei meno preparati, ma che hanno ottenuto l’approvazione di tanti partecipanti.

Un riepilogo doveroso e veloce delle gare s’impone per dare il giusto risalto alle prestazioni più rilevanti.

Nella prima gara bella lotta fra Franco Togni e Italo Conti (Pol.Pagnona) giunti nell’ordine nei 50/59 anni, mentre negli over 60 rivincita di Vittorio Pozzi su Piero Fiordi, entrambi della società organizzatrice.

Nella categoria 40/49 anni si è ripetuto l’arrivo di Cantù con Orazio Bottura che ha dominato sia William Iacoboni che Massimiiano Rigamonti, mentre nei 20/39 anni successo di Stefano Casagrande su Davide Nappo e Stefano Ripamonti.

Negli allievi e negli Juniores grandi successi rispettivamente di Gabriele Masolini  Valchiavenna e Manuel Togni dell’Atl.La Torre e nelle gare femminili, nella categoria 18/39 anni vittoria della forte atleta Elisabetta Manenti (ABC progetto azzurri) sulle comasche Giovanna Meroni (Cantù atletica) e Alessandra Arcuri.

Ufficio Stampa Comitato Organizzatore

Può interessarti