Boston, Rotterdam, Parigi, Vienna e poi Londra: le grandi maratone di aprile

Di MARCO CESTE ,

GeoffreyMutai.jpg
GeoffreyMutai.jpg

Aprile, mese di grandi maratone internazionali. Quattro grandi appuntamenti sono in programma fra il 15 e il 16 aprile. Domenica si correranno le 42 chilometri a Parigi, Vienna e Rotterdam e lunedì, invece, la più attesa di tutte: la storica maratona di Boston.

Nella capitale francese sarà di scena il vincitore del 2011, il keniano Benjamin Kiptoo Kolum. Ci saranno anche i connazionali Eric Ndiema, Albert Matebor e Stanley Biwott e per i padroni di casa Abdellatif Meftah. In campo femminile spiccano i nomi delle etiopi Kebebush e Beyene e della kenyana Mumbi.

A Vienna saranno invece in gara i kenyani John Kiprotich, Gilbert Kirwa, Luke Kibet, Henry Sugut e i favoriti Gilbert Yegon e Patrick Ivuti. Tra le donne interessante debutto di Pauline Njeri. Il panorama è ricchissimo, sono attesi risultati di primo piano.

Rotterdam, una delle 42 chilometri più veloci al mondo, terreno sul quale si cerca la grande prestazione. I nomi sono di primissimo piano: Moses Mosop, Sammy Kitwara (al debutto nella maratona), Peter Kirui e gli etiopi Adhane e Feleke sono i cinque super favoriti. Mosop ha come obiettivo quantomeno di avvicinare il primato del mondo di Patrick Makau, 2h03'38". In campo femminile da tenere d'occhio le etiopi Tadesse, Hasen e Gelana. E ci sarà anche l'azzurra Valeria Straneo, alessandrina portacolori del Runner Team 99, che con il suo 2h26'33" ottenuto lo scorso settembre a Berlino, ha il terzo miglior tempo fra le iscritte, prima fra le europee. Andrà all caccia di un tempo ancora migliore, che le possa garantire un biglietto per le Olimpiadi di Londra.

E infine lunedì si correrà a Boston, per l'edizione numero 116 della più antica 42 chilometri al mondo. La più antica e la più veloce in assoluto e a dirlo sono i numeri. Nel 2011 Geoffrey Mutai corse qui in 2h03'02", non omologato record mondiale ma comunque la maratona più veloce che sia mai stata corsa. E Moses Mosop fece solo 4" più lento, ovviamente secondo crono di sempre. Mutai ci sarà e con lui un folto gruppo di keniani:  Bernard Kipyego Kiprop, Mathew Kisorio, Wilson Chebet, Robert Kiprono Cheruiyot, Laban e Wesley Korir, Levi Matebo, Peter Kamais, Josphat Ndambiri, Dickson Chumba e David Barmasai. Ma saranno ai nastri di parteza anche i fortissimi etiopi Gebremariam e Tola. Al femminile ecco le kenyane Caroline Kilel, Agnes Kiprop, Cherop, Rotich, Rita Jeptoo e Rono e le etiopi Firehiwot Dado, Daska, Deba e Kasim.

E il 22 aprile ci sarà la London Marathon.

Può interessarti