Biella – Santuario di Graglia: vincono Robert Britton e Matilde Bonino

Di GIANCARLO COSTA ,

Matilde Bonino vincitrice Biella Graglia (foto organizzazione)
Matilde Bonino vincitrice Biella Graglia (foto organizzazione)

Sono stati 164 i partecipanti alla 20ª riedizione della Biella - Santuario di Graglia, organizzata domenica mattina dall’As Gaglianico 74 sullo storico percorso che unisce il capoluogo al santuario: 11,3 chilometri con un dislivello di 400 metri tutto da affrontare negli ultimi 7 chilometri. Quest’anno a rendere meno facile il compito dei runner il sole pieno che nei tratti non coperti da vegetazione ha comunque picchiato forte nonostante la temperatura fresca dell’aria.

IL PODIO MASCHILE
A scrivere per la prima volta il suo nome nell’albo l’oro l’inglese, da tempo residente in provincia di Biella, Robert Britton, portacolori di Climb Runners: ha concluso con il tempo di 44’15” precedendo di 24 secondo l’astigiano Jacopo Alberto Musso, portacolori dell’Atletica Saluzzo (44’39”). In terza posizione il biellese Christian Agnolin del Gac Pettinengo che ha tagliato il traguardo in 45’05”.
Gli organizzatori non prevedono più una classifica all-time in quanto negli ultimi anni ci sono state sempre piccole deviazioni per lavori stradali. Per fare una paragone, comunque, nella passata edizione vinse il biellese Paolo Orsetto con un crono di ben tre minuti inferiore (41’49”).

IL PODIO FEMMINILE
Tra le donne ha imposto il proprio ritmo la 18enne biellese Matilde Bonino dell’Atletica Stronese Nuova NordAffari, chiudendo con il tempo di 49’18” andando a migliorarsi di quasi tre minuti rispetto all’edizione 2021 quando concluse al terzo posto nella gara vinta da Claudia Gelsomino in 49’01”. Una bella galoppata quella della giovane atleta biellese, insidiata a lungo a pochi metri dalla genovese Iris Baretto, classe 1998 dell’Atletica Saluzzo, che ha chiuso al secondo posto con il tempo di 49’35”. Molto attardata la terza della classifica: è salita sul podio Irene Corniati (Climb Runners) che ha concluso con il tempo di 57’05”.

I PREMI
Gli organizzatori hanno previsto premi individuali assoluti per i primi tre classificati (montepremi di 320 euro) e per i migliori delle 8 categorie d'età maschili e femminili previste (per un totale pari a 1000 euro), oltre ad un pacco gara composto da prodotti del territorio, grazie al supporto dei partner dell'evento: Lauretana, Zegna Baruffa, Menabrea, Conad Occhieppo Inferiore, Scamuzzi, Dolce Manna, Il Fiore di Patrizia Taglioretti, Orologeria Coda, Fratelli Carlino Formaggi, GMP di Mauro Galavotti, Macelleria Acquadro, Studio Receptum Servizi Immobiliari, Bibosport.

IL TROFEO ELIO CERRUTI
Assegnato anche un premio speciale, il Trofeo alla memoria di Elio Cerruti andato alla migliore società della classifica a punti: se lo è aggiudicato la Pietro Micca. Premiati anche la seconda e la terza società che sono state l’Atletica Santhià e Climb Runners Biella, per rinuncia del Gaglianico 74 in qualità di organizzatore.

Fonte Gaglianico74

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti