Bernard Lagat, specialista nel mezzofondo, correrà il 17 marzo a New York la sua prima mezza maratona

Di MARCO CESTE ,

Bernard Lagat
Bernard Lagat

Barnard Lagat, classe 1974, origini keniane e naturalizzato statunitense, è uno specialista del mezzofondo, vincitore di medaglie olimpiche e mondiali. Record personali di 12'53" sui 5 mila e di 7'29" sui 3 mila. Lagat, ha deciso di dare una svolta decisiva alla sua carriera, come spesso succede agli atleti con il trascorrere degli anni. Il runner nato in Kenya si metterà alla prova su distanze più lunghe, per trovare nuove emozioni e motivazioni e per capire se potrà per lui iniziare una sorta di seconda carriere su gare diverse da quelle corse fino a oggi. L'esordio scelto per la prima prova su una lunga distanza è di tutto prestigio: la mezza maratona di New York, che si correrà domenica 17 marzo.

Lo ha annunciato con gioia Mary Wittenberg, presidente del comitato organizzatore. affermando: "Siamo semplicemente entusiasti che un grande atleta come Lagat abbia scelto la 21 chilometri newyorchese per il suo esordio sulla distanza. Se dovesse vincere, sarebbe il primo a metter a segno una storica tripletta, dopo le vittore del Fifth Avenue Mile e del miglio di Wanamaker.

Con 8'09"49, Bernard Lagat ha vinto lo scorso sabato ai Millrose Games, rifacendo suo il record sui 3 mila indoor. 

"Sono entusiasta di correre una mezza maratona - ha detto Lagat - è un grande cambiamento, ma penso di essere ben preparato. Certo, c'è un po' di incertezza, ma questo rende il tutto più interessante, la sfida è quello che mi piace veramente! New York è una città che amo e sono felicissimo di correre qui il mio esordio sui 21 chilometri".

Può interessarti