Bernard Dematteis vice-campione del mondo e l'Italia oro a squadre ai Campionati Mondiali di corsa in montagna

Di GIANCARLO COSTA ,

Bernard Dematteis vice-campione del mondo di corsa in montagna (foto WMRCWales)
Bernard Dematteis vice-campione del mondo di corsa in montagna (foto WMRCWales)

Grande impresa di Bernard Dematteis, piemontese della Val Varaita che veste i colori della squadra bresciana Corrintime, che oggi in Galles a Betws y Coed con la maglia della Nazionale Italiana, ha conquistato la medaglia d'argento individuale nei Campionati Mondiali di corsa in montagna, disputati nella versione salita/discesa su un circuito di 250 metri di dislivello da ripetere 4 volte. L'azzurro ha ceduto solo al nuovo Campione del Mondo, l'ugandese Fred Musobo, mettendosi alle spalle il padrone di casa britannico Robbie Simpson bronzo. Il suo gemello Martin Dematteis è 4°, il valdostano Xavier Chevrier 7°, Alex Baldaccini 12°, Luca Cagnati 16° e Alessandro Rambaldini 18°.

L'Italia, diretta da Paolo Germanetto, conquista l'oro a squadre, ritorna sul tetto del mondo dopo un dominio incontrastato fino al 2006, hanno in cui l'ingresso delle nazioni Africane cambiarono le gerarchie nel mondo della corsa in montagna. Ma oggi la Nazionale più vincente dell'Atletica è tornata sul gradino più alto del podio mondiale.

A breve un servizio completo sui Campionati Mondiali di corsa in montagna

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti