Bergtrail: sui sentieri di Bergeggi (SV) vittorie di Danilo Lantermino e di Stevie Kremer

Di GIANCARLO COSTA ,

Marina_Plavan_l'aquila_Valetudo_skyrunning_rosa.jpg
Marina_Plavan_l'aquila_Valetudo_skyrunning_rosa.jpg

Di Marina Plavan

18 novembre 2012 va in onda la prima del Bergtrail, nel piccolo paesino di Bergeggi in provincia di Savona, ai piedi del Monte S.Elena. Trail di 22 km con circa 1200 metri di dislivello, 230 i partenti tra cui spiccano nomi altisonanti come il forestale Marco De Gasperi e la Statunitense Stevie Kremer, di cui conosciamo i meriti sportivi. Questo Trail ci ha fornito l’occasione di correre nei luoghi della Riserva naturale regionale di Bergeggi, inoltre abbiamo ammirato dall’alto la bella isoletta di Bergeggi, facente parte dell’Area Marina Protetta, situata a 250 metri dalla costa.

Partenza dalla piccola piazzetta nei pressi del ristorante “il salto dell’acciuga”, luogo che ci accoglierà al termine gara per un buon pasta party; start subito in salita su un bel sentiero botanico, che ci porta verso Spotorno, qui il trail si è fatto duro su per la salita ripidissima verso il Monte Mao. Il percorso è stato tracciato nei sentieri in mezzo a boschi di lecci, castagni e faggi, in alcuni tratti abbiamo corso su strade bianche; oltre il Mao abbiamo scalato altre due “vette”, il Bric Colombin e il Monte S. Elena, da quest’ultima punta si lanciano gli appassionati del parapendio. La particolarità dei percorsi dei trail Liguri è il fondo pietroso, queste pietre traballano ad ogni passo per cui l’appoggio dei piedi è sempre problematico, queste insidie naturali minano le caviglie, infine gli arbusti fanno il resto perchè sfregano continuamente le gambe dei corridori.

I continui saliscendi ti fanno ammirare, verso il mare, scorci panoramici indescrivibilmente belli, incantevoli sono le perle di Capo Noli e le spiagge del Merello. La folla di appassionati assiepata sulla linea di arrivo ha applaudito tutti i tralers, vincitore di giornata il bravo Danilo Lantermino in 1h43’, secondo Trincheri Lorenzo 1h45’, terzo Davide Ansaldo con il tempo di 1h51’, il campione De Gasperi è finito fuori classifica per un errore di percorso . Tra le donne vittoria annunciata della Statunitense Stevie Kremer con il favoloso tempo di 1h52’, seconda la sottoscritta in 2h17’, terza Guizzardi Michela in 2h23’. Un grosso applauso a tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita della manifestazione…e un arrivederci al prossimo anno.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti