Bellagio skyrace quarta prova circuito Lombardia Running By Valetudo

Di GIORGIO PESENTI ,

I vincitori Dragomir e Ugazio della Bellagio Skyrace quarta tappa del circuito Lombardia Running by Valetudo (foto Valetudo)
I vincitori Dragomir e Ugazio della Bellagio Skyrace quarta tappa del circuito Lombardia Running by Valetudo (foto Valetudo)

La Bellagio skyrace dell’olimpionico Franco Sancassani, nonostante il fastidio di una leggera pioggerella e nebbione in quota, ha fatto il pienone di iscritti. Il successo di questa skyrace con vista sulla perla del lago di Como è stato completato con la complicità del vertical kilometer andato in scena sabato pomeriggio, giorno di vigilia. Le due manifestazione di skyrunning di NSC sono ormai diventate a pieno titolo le classicissime di fine stagione; la Bellagio skyrace di 28 km per un d+ 1.850 metri è stata la quarta tappa del circuito Lombardia Running by Valetudo con il patrocinio di CSEN outdoor e main sponsor Serim e Racer. Questo circuito assegna il titolo di miglior skyrunner di Lombardia CSEN outdoor per le categorie assolute femminile e maschile e Over 50 sempre per ambedue i sessi.

Nella skyrace di 28,5 km l’aquila Valetudo Denisa Dragomir, in salita, ha dovuto guardarsi bene le spalle perché la specialista del VK Paola Gelpi gli è sempre stata in scia ma poi quando è arrivata la discesa Dragomir ha fatto valere le sue doti di discesista e in poco tempo ha guadagnato un cospicuo vantaggio sulla Gelpi che lo ha portato fino al traguardo sul lungolago di Bellagio; Dragomir ha vinto con il tempo di 2h56’01” argento per la Gelpi in 2h58’39” bronzo per la bergamasca Buzzoni Lisa 3h11’15”, per la Valetudo 17^ Scotti Ester.
Nella competizione 28,5 km maschile lotta italiana e keniota, nei primi 10 chilometri l’aquila Valetudo proveniente dal Kenia Julius Kipngetich Rono ha acceso la luce a questa Bellagio skyrace con un condotta di gara sempre in testa poi quando il terreno è diventato scivoloso e tecnico Julius ha accusato un po’ d’inesperienza e il fortissimo corridore di triathlon Marcello Ugazio ha fatto la differenza e non ha più mollato la testa nonostante le vivaci progressioni di Rono quando il terreno diventava meno tecnico. Marcello Ugazio team ATL. Bellinzago ha vinto meritatamente con il tempo di 2h31’41”, argento per l’aquila Valetudo Rono in 2h32’23” per il ragazzo del Kenia, specialista delle half marathon su strada; la Bellagio skyrace è stata la sua prima esperienza nel mondo dello skyrunning quindi ha dimostrato ampliamente di valere tanto anche nelle gare di montagna. Bronzo per il bergamasco Bazzana Fabio team GAV Vertova 2h32’54”; mentre per la Valetudo da registrare il 6° posto di Minoggio Cristian, 8° Paolo Poli, 12° Belinghieri Clemente, 21° Rota Luca, 26° Proserpio Paolo, 36° Gasparini Tiziano, 40° Benvenuti Fabio, 48° Monti Floriano, 74° Acquistapace Alfredo, 114° Grossi Paolo, 164° Zullato Ivano.

Nella gara minore di 14,5 km successi di Tagliaferri Arianna e Villa Stefano.

Dopo 4 prove del circuito di Lombardia Running by Valetudo i podi delle classifiche sono formati dai seguenti atleti.
Nella classifica assoluta femminile è al comando Denisa Dragomir team Valetudo con punti 3.000, seconda Benedetti Debora team Pasturo punti 2020 terzo posto per Brambilla Martina team Carvico skyrunning 1.900 punti.
Nella classifica maschile è al comando Daniel Antonioli G.S. Esercito punti 1.880, secondo l’aquila Valetudo Poli Paolo a 1.700 punti terzo Brambilla Danilo team Carvico skyrunning punti 1.594. Nella classifica Over 50 femminile è al comando Arrigoni Giuliana 1.880 punti team Bergamo Stars A.T.L., seguita da un terzetto a pari merito con 1.000 punti Cavalli Giovanna S.E.V. Valmadrera, Bigi Silvia team Kinomania e Camanini Lelia Evolution team.
Nella classifica Over 50 maschile è al comando Longhi Roberto team Scais 3038 punti 2.880 argento provvisorio per l’aquila Valetudo Gasparini Tiziano punti 2.440 e in agguato per il bronzo c’è Pedrazzoli Vittorio 1.840.

A questo punto manca una sola prova “la finale al Pico Event” con la Valetudo 30k il 19 novembre a Strozza Bergamo per iscrizioni e info: http://www.picosport.net/it/race/115/enrollment/

Classifica 4^ prova Bellagio skyrace
https://www.bellagioskyteam.it/wp-content/uploads/2017/10/bellagio_skyrace_2017_classifica_di_arrivo.pdf
Classifica circuito Lombardia running by Valetudo
http://www.picosport.net/it/championship/ranking/13/

Di Giorgio Pesenti

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti