Belladormiente Skyrace: sabato 17 giugno si corre a fil di cielo tra Quinzeina e Verzel

Di GIANCARLO COSTA ,

Belladormiente Skyrace apertura
Belladormiente Skyrace apertura

Sabato 17 giugno 2023 si correrà a Castelnuovo Nigra, in provincia di Torino, la settima edizione della Belladormienteskyrace, organizzata dall’ASD Belladormiente di Castelnuovo Nigra (TO), gara affiliata alla FISKY (Federazione Italiana Skyrunners).

La Belladormiente è il nome della catena montuosa che veglia su Castelnuovo Nigra e con le due Quinzeine, sud e nord, e la punta Verzel forma il profilo di una donna che dorme. La Belladormienteskyrace è una corsa a fil di cielo con partenza dalla piazza di Castelnuovo Nigra (quota 828m), che offre una splendida vista sull'intero percorso, e dopo aver percorso 29 km con un dislivello di 2100 metri positivi e negativi, termina nella piazza di Castelnuovo Nigra da cui si era partiti. La partenza sarà data alle ore 8, il tempo limite di percorrenza è di sette ore.

Si disputerà anche una gara più corta, il K16 trail Belladormiente, che parte e segue per i primi chilometri del percorso della Skyrace per poi svincolarsi e percorrere un lungo mezzacosta con vista sulla pianura sottostante, per poi ricongiungersi con il percorso finale della Skyrace e raggiungere l'arrivo in piazza. Il percorso completo è di 16 km con dislivello di 950 metri e un tempo limite di percorrenza di quattro ore.

I vincitori dell’ultima edizione sono stati Stefano Camaglio e Chiara Giovando nella Skyrace e Andrea Pellisssero e Luisa Rocchia nel K16

Le iscrizioni e cronometraggi sono affidati al servizio Wedosport. Ci si potrà anche iscrivere in forma cartacea, presso il “Caffè di Morgana” in piazza Martiri 5 a Castelnuovo Nigra (TO).

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti