Bel successo per la prima Torino-Roma No Stop

Di MARCO CESTE ,

TallaritaRoma
TallaritaRoma

E’ nata una corsa. La più lunga che si sia mai disputata in Italia, una delle più estreme del mondo. La Torino-Roma No Stop, ultramaratona di 712 km dalla Mole al Colosseo, pur con tutte le difficoltà che contraddistinguono una prima edizione, è stata un grande successo. Merito di chi ha ideato e organizzato l’evento, l’Asd Il Giro d’Italia Run presieduta da Enzo Caporaso. Merito degli audaci podisti che, partecipando a questa lucida follia, hanno scritto un’incredibile pagina di storia sportiva nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Hanno “vinto” tutti gli otto podisti che, partiti il 2 giugno da Torino, in occasione della Festa della Repubblica, hanno tagliato il traguardo di Roma tra l’8 e il 9 giugno. Ha vinto anche chi si è ritirato, soltanto per aver avuto l’intenzione e il coraggio di partire per solcare di corsa il paese, attraverso quattro regioni e dodici province.

Ovviamente meritano una menzione particolare i primi classificati, Antonio Tallarita e Marinella Satta, giunti sul traguardo di Piazza del Popolo con 24 ore di distacco l’uno dall’altra. Ma è altrettanto bella la vicenda degli ultimi tre, che hanno completato la loro lunga fatica 5 minuti prima dello scadere del tempo massimo (7 giorni e 10 ore). E’ stata una vera lotta contro il calendario e il cronometro, quella del trio composto dai fratelli Luca e Paolo Aiudi e dalla 30enne Paola Pari, la più giovane concorrente in gara, scortati e idealmente trascinati fino al traguardo dagli amici giunti appositamente per loro da Fano. Scena simile il giorno prima, con il Gruppo Podistico Trevignanese ad accompagnare il leader Antonio Tallarita negli ultimi chilometri della sua lunga fatica e con i podisti Bancari Romani a fare da “scorta” a Victor Vella, maltese residente a Roma che, tagliato il traguardo, ha voluto “circumnavigare” un paio di giri di Piazza del Popolo per smaltire felicità ed emozione.

Ieri sera, la festosa premiazione, sotto l’obelisco di Piazza del Popolo. Abbracci, pacche sulle spalle, foto ricordo. Oltre alle prestigiose medaglie numerate, coniate appositamente per la Torino-Roma No Stop dal maestro Ugo Nespolo, i primi tre hanno ricevuto un bellissimo trofeo.

Parla ora Enzo Caporaso, che dopo 600 km di gara, svestiti i panni del concorrente ha indossato quelli dell’organizzatore per andare ad accogliere sul traguardo di Roma Antonio Tallarita, il primo vincitore della prima Torino-Roma No Stop: “Ringrazio tutti i partecipanti per aver onorato la corsa con un’impresa epica e tutto lo staff organizzativo che ha reso possibile questo grande evento. Nonostante le difficoltà, figlie delle incognite della prima volta, siamo orgogliosi di aver portato metà degli iscritti al traguardo, senza incidenti o errori di percorso. E’ nato il prototipo di una grande manifestazione sportiva, ma sono soprattutto nate delle belle amicizie tra chi ha partecipato all’ultramaratona, amicizie cementate da oltre 700 km da gocce di sudore e lacrime di gioia”.

CLASSIFICA TORINO-ROMA NO STOP 2011:

1 Antonio Tallarita (147h10’)

2 Roy Pirrung (163h20’)

3 Aldo Maranzina (170h)

4 Marinella Satta (171h15’)

5 Victor Vella (175h45’)

6 Luca Aiudi, Paolo Aiudi, Paola Pari (177h55’)

Ufficio Stampa Torino-Roma No Stop

Può interessarti