Bel successo per la prima edizione di Vin for Trail (CN)

Di MARCO CESTE ,

Prima edizione Vin for Trail
Prima edizione Vin for Trail

Lo scorso sabato 15 ottobre si è svolta a Sale delle Langhe, bellissima località immersa nella tranquillità della provincia di Cuneo, la prima edizione di VIN for TRAIL, corsa in natura con degustazioni di vini. La gara era a passo libero per tutti, ma ai quattro ristori previsti gl atleti hanno trovato una selezione di vini da degustare che portavano degli abbuoni di 5' da scalare ai tempi di percorrenza effettivi.

Quindi la classifica finale era il risultato della prestazione cronometrata meno gli abbuoni conquistati ai vari ristori denominati VIN STOP. Una formula decisamente originale, divertente e sana. Se l'intenzione era di organizzare una festa all'insegna della corsa in natura e del buon bere...beh, operazione riuscita!

90 persone più 4 “equipaggi” a cavallo, si sono presentate incuriosite dalla novità di questa corsa, o camminata a seconda del livello di allenamento e delle possibilità. Ognuno era libero di interpretare come meglio voleva i 12 km che si snodavano nei boschi di Sale delle Langhe e Sale S.Giovanni. Ovviamente favoriti I podisti bevitori, una nuova categoria inventata per l'occasione.

Gradita sorpresa la presenza di tre valdostani in avanscoperta per l' eventuale gemellaggio con l'Arranca birra (famosa gara valdostana con stesse caratteristiche, invece del vino si consuma birra). Nell'occasione è stato anche nominato il NEBBIOLO “vino del'Marenchetto”, cioè il preferito dei quattro vini selezionati per l'occasione.

E ovviamente, come sempre succede in una gara di corsa, di qualunque genere e forma essa sia, c'è stata la vera gara. Calcolando dunque prestazione e ristori, il più veloce a completare il percorso è stato Luca Orlando, con il tempo di 33'20" (53'20" la reale prestazione, meno i 20' derivanti dai quattro rifornimenti completati). Seconda piazza per Silvio Paluzzi con 34'14" e terza per Cristian Rovere cn 34'47". Fra le donne vittoria di Franca Rubaldo in 53'52", su Monica Manfredi con 1h03'20",  Elisa Baldi con 1h03'32" e Michela Ferrero con 1h03'52".

Una prima edizione di Vin for Trail dunque riuscita, con l'organizzazione della Polisportiva Salese, capitanata come sempre alla grande da Renato Antibo, che da appuntamento per i prossimi eventi: la terza edizione del Trail del Marenchetto e la seconda, fra un anno, del Vin for Trail.

Può interessarti