Battocletti, Crippa e Faniel: tre star dell’atletica italiana sotto l’albero della BOclassic Alto Adige

Di GIANCARLO COSTA ,

Eyob Faniel BOclassic (foto Mosna)
Eyob Faniel BOclassic (foto Mosna)

A una settimana dalla tradizionale corsa di San Silvestro nel centro storico di Bolzano, gli organizzatori dell’associazione Läufer Club Bozen Raiffeisen possono presentare altri tre partecipanti di altissimo livello. Si tratta di tre Azzurri che in estate hanno preso parte ai Giochi olimpici a Tokyo: Eyob Faniel e i due trentini Yeman Crippa e Nadia Battocletti. Con queste tre adesioni l’athletic manager Gianni Demadonna ha fatto un regalo di Natale in anticipo agli organizzatori e agli spettatori.

Eyob Faniel ha avuto un 2021 da favola. Il momento clou della stagione è arrivato il 7 novembre, quando ha disputato la New York City Marathon in 2h09’52” e si è classificato terzo. Sempre nel 2021 ha migliorato il suo personale e abbassato il record italiano nella mezza maratona a 1h00’07” (il 28 febbraio a Siena). Alle Olimpiadi di Tokyo ha disputato la maratona arrivando 20° (2h15’11”). Ora Faniel torna nella “sua” Bolzano, dove il 31 dicembre 2019 è entrato nel firmamento dell’atletica internazionale. Quel giorno lo specialista delle gare di fondo con radici eritree si era imposto nella BOclassic Alto Adige. L’atleta, oggi 29enne, aveva messo fine a 31 anni senza vittorie azzurre alla BOclassic Alto Adige. L’ultimo atleta italiano a vincere era stato Salvatore Antibo nel 1988.

Yeman Crippa non dovrà fare un viaggio particolarmente lungo per arrivare a Bolzano a San Silvestro. L’atleta 25enne nato in Etiopia vive a Trento da 20 anni ed è l’indiscusso beniamino del pubblico della BOclassic Alto Adige. Ai Campionati europei del 2018 a Berlino Crippa aveva vinto la medaglia di bronzo nel 10.000 metri e agli ultimi due Europei a squadre aveva portato gli Azzurri a vincere l’oro. Ai Giochi del Mediterraneo del 2018 a Tarragona il trentino era stato medaglia di bronzo nei 5000 metri. Crippa detiene il record italiano dei 3000, 5000 e 100000 metri. Alle Olimpiadi di Tokyo Yeman Crippa è arrivato in finale proprio nei 10000 metri e si è classificato undicesimo. Crippa è più volte arrivato a un soffio dal podio della corsa bolzanina di San Silvestro, questa volta, l'ultimo giorno dell'anno, dovrebbe finalmente arrivare il tanto sospirato podio.

In campo femminile vuole far furore Nadia Battocletti, nata 21 anni orsono a Cles. Se si osservano i suoi risultati nell’estate scorsa, la trentina potrebbe davvero mettere in pratica questo intento. Battocletti ha vinto l’oro con la selezione italiana agli Europei a squadre in Polonia e ai Giochi olimpici di Tokyo ha segnato il secondo miglior tempo italiano di sempre sui 5000 metri (14’46”29 minuti) con un sorprendente settimo posto. Pochi giorni fa’ ha vinto il Campionato Europeo di Cross Under23 a Dublino. Magari a Battocletti riuscirà un capolavoro simile a quello fatto due anni fa da Eyob Faniel – a Bolzano si aspetta la vittoria di un’atleta italiana dal 31 dicembre 1988, quando la leggendaria Maria Curatolo aveva trionfato in piazza Walther.

Nel frattempo è stato confermato definitivamente anche il programma della BOclassic Alto Adige, che anche quest’anno potrà fregiarsi della WorldAthletics Bronze Label. La gara élite femminile avrà inizio alle ore 15. Le atlete percorreranno per quattro giri il percorso di 1,25 chilometri, correndo 5 chilometri complessivi. La favorita è la vincitrice dello scorso anno, la keniana Margaret Kipkemboi che con un tempo di 15’30” detiene anche il record della manifestazione assieme ad Agnes Tirop, scomparsa lo scorso ottobre. La partenza della gara élite maschile avverrà invece alle ore 15.30. Dovranno essere percorsi otto giri per una distanza complessiva di 10 chilometri. In questa gara il grande favorito è l’atleta etiope Muktar Edris – vincitore della BOclassic negli anni 2014, 2016 e 2017. Le gare degli atleti professionisti saranno trasmesse in diretta dalla RAI, l’emittente pubblica le manderà in onda a livello nazionale e locale. Grazie alla diretta streaming, anche il pubblico internazionale potrà accedere alle immagini televisive e vedere l’andamento della gara a Bolzano.

Fonte Hkmedia

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti