Bartolomeo Peyrotte, il primo Italiano a salire il Monviso testimonial d’onore alla “Tre Rifugi Val Pellice 2012”: 15 febbraio apertura iscrizioni, 15 luglio la gara

Di GIANCARLO COSTA ,

Il pubblico in_attesa_degli_atleti_al_Colle_Manzol.jpg
Il pubblico in_attesa_degli_atleti_al_Colle_Manzol.jpg

“Je certifie que Bartolomeo Peyrotte m’a accompagné de Bobbio à cet endroit par Pra, le Col de Seylières, le Col de Vallanta, Ponte Castello Chianale, et le Col de l’Agnello, et je suis très content de lui. Des chalets entre le Col de Vallanta et Ponte Castello nous sommes montés avec le guide Michel Croz de Chamonix et Pierre Perrn de Zermatt à la dernière cime du Monviso, sur laquelle nous avons passé la nuit du 4 juillet 1862……….Je trouve qu’il faut remarquer que B. Peyrotte est le premier piémontais qui a mis pied sur cette montagne”

Queyras 6 juillet 1862 - Francis Fox Tuchett de Bristol en Angleterre

Si evince da questa breve testimonianza (Vittorio Grimaldi, Una settimana sul Monviso, in “L’opinione”, 21 agosto 1863) che il primo salitore Italiano del Monviso non fu il fondatore del Club Alpino Italiano Quintino Sella nel 1863 ma Bartolomeo Peyrotte, montanaro, portatore e guida alpina da Bobbio Pellice.

Tutto ciò avvenne il 4 luglio 1862 in occasione della seconda salita al Monviso dopo la “prima” dell’Inglese William Mathews nel 1861.

La ricorrenza del 150° anniversario dell’impresa di Peyrotte, ha indotto l’intera val Pellice, in testa a tutti il Comune di Bobbio paese natale del “nostro”, nel ricordare e rendere onore allo sconosciuto concittadino, pur nel rispetto del più famoso Statista di Biella Quintino Sella.

La “Tre Rifugi val Pellice” 2012 parteciperà con piacere al ricordo dell’evento, come pure il CAI – UGET val Pellice che allestirà, in collaborazione con il Comune di Bobbio, una specifica mostra.

Testimonial d’onore, quindi, l’alpinista di Bobbio a segnare l’apertura ufficiale delle iscrizioni alla regina delle fatiche sui monti che avverrà il giorno 15 Febbraio.

Edizione 2012 completamente rinnovata per quanto riguarda la formula (Trail e Ultratrail) e la logistica (partenza e arrivo dall’abitato di Bobbio Pellice), al centro del tracciato di gara rimangono i tre classici rifugi gestiti dal CAI val Pellice, vale a dire: il Jervis, il Barbara ed il Granero.

Sul sito www.3rifugivalpellice.it tutte le novità al riguardo con planimetria ed altimetria dei nuovi tracciati (50 e 30 Km). Il giorno venerdì 27 Aprile, presso il Teatro del Lavoro di Pinerolo, si terrà la Conferenza Stampa ufficiale alla presenza, oltre agli organi d’informazione, di appassionati e atleti “storici”, ospiti dell’iniziativa.

Quasi ultimato l’allestimento del monte premi da riconoscere a chi accetterà la nuova sfida su percorsi impegnativi, ma impareggiabili dal punto di vista paesaggistico, storico e ambientale tra cime, colli e alpeggi delle Valli Valdesi. Si va alla riscoperta di sentieri e borgate di montagna con questo nuovissimo tracciato.

Ai primi 250 iscritti è assicurato un premio aggiuntivo.

Una nuova sfida per tutti: organizzatori, atleti, sportivi e per l’intera valle che si sta predisponendo a realizzare domenica 15 Luglio un grande evento sportivo.

Fonte Comitato Organizzatore 3 Rifugi Valpellice

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti