Si avvicina la prima 4000 Scalini Corri-Forte (TO)

Di MARCO CESTE ,

Forte_di_Fenestrelle.jpg
Forte_di_Fenestrelle.jpg

Cresce l'attesa per la “4000 Scalini Corri-Forte”, la gara ideata da Marco Isoardi e organizzata dall'AppleRun Team e dall'Atletica Valpellice. Il connubio vincente che dal 2007 ha vinto la sfida con la AppleRun ha voluto buttarsi in questa affascinante avventura con l'intenzione di far crescere anno dopo anno una manifestazione che è nata in punta di piedi, ma che già altri avevano provato ad organizzare con scarso successo.

Una sfida che si svolgerà il 3 luglio 2011 al Forte di Fenestrelle e che ha subito trovato i favori della Provincia di Torino nella persona del suo Presidente, Antonio Saitta, e del Vice Presidente e Assessore allo Sport nonché presidente del CONI Piemonte, Gianfranco Porqueddu, coloro i quali hanno sottoscritto per primi l'impegno di Isoardi e di tutta l'organizzazione.

La grande muraglia piemontese, circondata da un paesaggio in grado di togliere il fiato, non permetterà a nessuno degli atleti al via di bluffare e premierà i vincitori con il “Trofeo Provincia di Torino”. Per spiegare meglio che cosa sia la 4000 Scalini Corri-Forte ci vogliamo rifare a due manifestazioni di cui avrete già sentito parlare: quella sull'Empire State Building di New York e quella sul Pirellone di Milano, due gare su scale che sono diventate famose soprattutto grazie alle tv. La 4000 Scalini Corri-Forte, che rispetto alle due sorelle maggiori ha dalla sua un panorama decisamente più incantevole e affascinante, non ha nulla a che vedere con le prove di corsa in montagna, quelle di vertical race o di skyrunning. Sarà una sfida scalino dopo scalino per un totale di 2.800 metri di lunghezza con un dislivello di 650 metri. Una sfida da uomini d'acciaio, insomma.

Purtroppo non ci sarà al via il forte Marco De Gasperi, il forestale che una settimana dopo sarà impegnato agli Europei di corsa in montagna e che avrebbe voluto esserci, ma ai nastri di partenza troveremo altri atleti di buona caratura. Massimo Galliano del Roata Chiusani ha già detto che la volontà è quella di esserci, ma decisiva sarà la settimana di avvicinamento alla corsa. Non mancherà invece l'ultramaratoneta Lorenzo Trincheri, anch'esso del Roata Chiusani, così come le compagne di squadra Romina Cavallera e Cristina Clerico. Quest'ultima, tra l'altro, nazionale azzurra di duathlon. Pronto ad aggredire la lunga scalinata anche Paolo Bert della Podistica Valle Infernotto.

A dare il via non sarà il classico colpo di pistola bensì quello di un più suggestivo cannone dell'Associazione Amici del Museo Pietro Micca, un’organizzazione di volontariato che ha per scopi il sostegno del museo sopracitato e, in particolare, che si propone di conservare e di valorizzare reperti, cimeli e documenti, di promuovere e di realizzare ricerche e, sotto la direzione scientifica dei competenti organismi, interventi diretti alla ricerca archeologica, al recupero, al restauro e alla conservazione del patrimonio storico, artistico e architettonico.

Ma quella dei 4000 scalini non è una sfida riservata solamente ai podisti perché al via sono attesi anche i camminatori. Lungo la grande muraglia piemontese si avventureranno 10 nordicwalker del Nordic Walking Volpiano. Sarà una prova dimostrativa con i bastoncini. Un'avventura sicuramente impegnativa per i bianco arancio del NWV. Ma sarà l'occasione per mostrare come la camminata nordica si adatti perfettamente a qualunque terreno. I camminatori hanno aderito con entusiasmo all'evento, che in futuro potrebbe diventare una tappa fissa nella prima domenica di luglio. Inoltre, nella prossima edizione dei 4000 scalini la prova sarà aperta ai fitwalker, in una sorta di competizione tra gli appassionati del walking.

Ufficio Stampa APPLE RUN TEAM

Può interessarti