Si avvicina l'appuntamento con il Passatore 2013

Di MARCO CESTE ,

Passatore 2012
Passatore 2012

Da Firenze a Faenza, 100 chilometri, di corsa: è questo il Passatore, una delle ultramaratone più conosciute al mondo.

I prossimi 25 e 26 maggio si disputerà l'edizione numero 41, che sarà valevole come campionato italiano di specialità.

Mille atleti già iscritti, fra cui oltre 100 donne, provenienti da 15 paesi: Australia, Austria, Belgio, Equador, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Israele, Norvegia, Slovacchia, Slovenia, Stati Uniti d’America, Svezia.

Sarà al via anche Giorgio Calcaterra, campione italiano e mondiale di specialità, nonchè già sette volte trionfatore al Passatore. Per essere presente, ha rinunciato alla partecipazione della 100 chilometri di Tokyo, che si svolgerà proprio negli stessi giorni.

Tra gli altri iscritti, da segnalare i romagnoli Marco Serasini (13° nel 2012) e Massimo Poggiolini (19°), nonché i decani della corsa: Walter Fagnani, da Verona, che sarà al via per la 40^ volta su 41 edizioni, all'età di 87 anni, e Natalina Masiero, da Padova, con 30 edizioni concluse. Al via, per la prima volta, il maratoneta altoatesino Hermann Achmuller, che un perosnal best sui 42 chilometri di 2h18’00”, il quale punta a raggiungere il traguardo di Faenza in sette ore. 

All'edizione 2013 del Passatore, dunque, non mancheranno gli spunti sia tecnici, sia romantico sportivi, che scriveranno un altro pezzetto della storia mondiale dell'ultramaratona, della corsa e dello sport.

Può interessarti