Trofeo Avanzà - Bar Cenisio (TO - Piemonte) 15...8...2008

Di GIANCARLO COSTA ,

Maria Laura Fornelli vincitrice del Trofeo Avanzà
Maria Laura Fornelli vincitrice del Trofeo Avanzà

UN FERRAGOSTO DI CORSA CON L'ATLETICA SUSA A BAR CENISIO

BONINO E FORNELLI DOMINANO IL TROFEO RIFUGIO AVANZA'

di Monica Ghio

Le montagne della Val Susa sono state ancora una volta la meta di una novantina di atleti, i quali, nonostante l'inserimento della gara nella giornata di ferragosto, hanno voluto prendere parte al 4° Trofeo Rifugio Avanzà, organizzato dall'Atl. Susa del Presidente Adriano Aschieris e valido quale prova del Gran Premio Comunità Montane Piemontesi.

Sul bel percorso di Bar Cenisio si è potuto assistere ad un avvincente confronto; nel primo giro piccolo si è subito portato al comando un quartetto formato da Dario Natale (Susa), Dario Bonino e Fabio Cantanna (Giò 22 Rivera) e il giovane segusino Abdelhadi Laaouina; alle loro spalle Graziano Giordanengo (Dragonero) e Claudio Garnier (GASM). Il primo a staccarsi era Natale, poi anche Bonino e per ultimo Olaui che teneva a lungo il passo di Cantanna, il quale era capace di scollinare in testa con oltre un minuto di vantaggio su Bonino, quindi ad una decina di secondi da quest'ultimo transitavano, quasi appaiati, Olaui e Giordanengo, che a loro volta avevano un vantaggio simile su Garnier. In discesa Bonino faceva valere le sue doti da discesista, andando a riprendere Cantanna e conquistando la vittoria. Sul terzo gradino del podio saliva invece Garnier, che in discesa superava Giordanengo e Olaui, con quest'ultimo che concludeva al 4° posto, mentre Giordanengo doveva accontentarsi del 6°, in quanto a pochi metri dal traguardo era raggiunto anche da Luca Vachieri (Tres Amis).

Tra le donne Maria Laura Fornelli (ATP Torino) faceva gara di testa, staccando nettamente le avversarie. Alle sue spalle si assisteva ad una grande prova di Marina Plavan (Baudenasca), che si avvicinava moltissimo alla torinese sul finale e, pur non riuscendo a raggiungerla, tagliava il traguardo con solo una quindicina di secondi di ritardo, quindi il podio era completato dalla portacolori della CBR Borgaretto, Sabrina Lucco Borlera. Alle sue spalle erano 4^ Cristina Dosio (Atl. Savoia) e 5^Iris Vitillo (Giò 22 Rivera).

La classifica di società era dominata al maschile dagli organizzatori dell'Atl. Susa, che precedevano l'Atl. Giò 22 Rivera, e al femminile dalla Baudenasca, che aveva la meglio sulla Dragonero.

In allegato la classifica completa.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti