Atletica Valle Brembana e Atletica Saluzzo le società Campioni d’Italia della Corsa in Montagna

Di GIANCARLO COSTA ,

Francesco Puppi Atletica Valle Brembana e Alessia Scaini Atletica Saluzzo (foto fidal)
Francesco Puppi Atletica Valle Brembana e Alessia Scaini Atletica Saluzzo (foto fidal)

Si chiude una stagione complicata anche per la corsa in montagna. Senza i principali appuntamenti in maglia azzurra, ma con un’attività comunque significativa a livello nazionale. E sono state appena ufficializzate le classifiche dei campionati di società dopo la terza e ultima prova, quella dedicata alle staffette. Confermano i titoli assoluti l’Atletica Valle Brembana tra gli uomini e l’Atletica Saluzzo al femminile. Sugli altri gradini del podio maschile salgono Podistica Valle Varaita e Atletica Alta Valtellina, invece tra le donne Atletica Lecco Colombo Costruzioni e Atletica Valle Brembana. Assegnati inoltre i tricolori di categoria: seniores e promesse per Atletica Valle Brembana (uomini) e Atletica Alta Valtellina (donne), juniores rispettivamente ad Atletica Valle Brembana e Atletica Lecco Colombo Costruzioni. In precedenza, durante il mese di agosto, nelle classifiche giovanili hanno festeggiato il successo Podistica Valle Varaita con gli uomini e Sportclub Merano con le donne. Tra gli allievi e i cadetti, doppia vittoria maschile dell’asd Rigaudo I Love Sport e femminile ancora per lo Sportclub Merano. Nelle lunghe distanze svettano Atletica Valli Bergamasche Leffe e Atletica Saluzzo, mentre nel chilometro verticale La Recastello Radici Group e Atletica Alta Valtellina. Quest’anno è stato introdotto anche il Grand Prix di società, con il primo posto agli uomini dell’Atletica Valli Bergamasche Leffe e alle donne del Gs Orecchiella Garfagnana.

“Era fondamentale salvare il 2020 per quanto possibile - commenta il responsabile tecnico di corsa in montagna, trail e ultradistanze Paolo Germanetto - ed è stato completato quasi interamente il calendario dei campionati istituzionali, visto che non si è svolto soltanto il trail corto. Siamo quindi riusciti a fare la stagione, almeno sui confini nazionali, grazie all’impegno degli organizzatori di gare storiche per il movimento: da Malonno a Susa, da Casto a Chiavenna fino a Morbegno, per citare alcune delle principali. Ci abbiamo provato, tutti insieme, e possiamo essere soddisfatti. Lo stesso intento ha dato vita all’unica occasione azzurra dell’anno per la corsa in montagna, l’incontro internazionale under 20 di inizio ottobre, per incentivare i ragazzi. Un’attività compressa, ma con una partecipazione molto qualificata anche di atleti stranieri”.

“Notevoli i segnali di vitalità dal settore femminile - prosegue Germanetto - con due under 23 protagoniste nella rassegna assoluta, Gaia Colli e Alessia Scaini, e un’altra giovane come Francesca Ghelfi che ha vinto il titolo delle lunghe distanze. Volti nuovi, ma anche campioni affermati: nel finale di stagione si è rivista Valentina Belotti e al maschile sono arrivati gli acuti, in momenti diversi, di Cesare Maestri, Francesco Puppi e Xavier Chevrier. Un patrimonio tecnico proiettato sul nuovo format di Mondiali ed Europei, con quattro gare differenti, e quindi orientato alla specializzazione: da Henri Aymonod, che ha dominato nel km verticale per tutto l’anno, a chi si sta spostando verso l’ultratrail di 80 chilometri, a cominciare dal campione italiano Andreas Reiterer. Ma tutte le punte del movimento sono atleti dell’endurance in senso generale, validi anche nella mezza maratona o nel cross. E speriamo che il 2021 sia ricco di eventi: il recupero degli Europei, a Cinfaes in Portogallo per l’ultima edizione di tipo tradizionale, e dell’International U18 Cup ad Ambleside, in Gran Bretagna, nel cammino che condurrà al primo Mondiale con il nuovo programma (classic, vertical, trail lungo e corto), non ancora assegnato ufficialmente, che dovrebbe andare in scena a novembre del prossimo anno”.

Fonte Fidal

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti