L’atletica Piemontese fa festa sabato 11 Febbraio a Torino

Di GIANCARLO COSTA ,

Valeria Straneo (foto arch. Biella-Oropa).jpg
Valeria Straneo (foto arch. Biella-Oropa).jpg

L’anno olimpico è appena iniziato e siamo sicuri sarà foriero di grandi soddisfazioni per gli atleti piemontesi. Ma anche il 2011 appena concluso ha portato nella nostra regione molti titoli italiani di tutte le categorie, risultati di eccellenza e medaglie internazionali che meritano di essere festeggiate.

Questo il senso delle premiazioni 2011, evento che vedrà riunirsi sabato 11 febbraio alle ore 14.30, nella splendida cornice del Circolo degli Ufficiali dell’Esercito di Torino, tutto il meglio dell’atletica piemontese. Campioni che si sono affermati sul palcoscenico nazionale e internazionale e che nel 2012 hanno grandi traguardi: Olimpiadi di Londra ma anche i Campionati Europei di Helsinki e i Mondiali Juniores di Barcellona.

Nel corso della giornata saranno consegnati gli oscar atletici 2011 a Valeria Straneo (Runner Team 99) e Federico Tontodonati (Cus Torino), due atleti che si sono distinti anche con la maglia della nazionale e che sono stati in grado entrambi, rispettivamente nella maratona e nella marcia 50 km, di centrare il minimo B di partecipazione alle Olimpiadi.

Riconoscimenti verranno poi dati al dirigente (Giancarlo Magnarini – Atl. Pinerolo), al Giudice gara (Daniela Vattuone), alla struttura tecnica regionale, agli atleti master (Daniela Ferrian); premi per tutti i campioni italiani e per le società capaci di vincere titoli nazionali e regionali. Tra gli atleti segnaliamo Italo Quazzola (Atl. Piemonte) e Giulia Crivello (Novatl. Chieri) ai quali verrà consegnato l’oscar atletico giovanile, Chiara Ansaldi e Mauro Graziano, vincitori del titolo mondiale master a Sacramento rispettivamente nel lungo e sui 100 metri.

Il premio al tecnico verrà consegnato ad Augusto Fontan, allenatore di Michele Tricca, vincitore di due medaglie agli europei juniores di Tallin.

Proprio per celebrare l’atletica piemontese, quest’anno si è deciso di assegnare un premio speciale a quegli atleti della nostra regione (non tesserati per club piemontesi, ma per gruppi sportivi militari) si sono distinti a livello individuale in manifestazioni internazionali. Verranno quindi premiati Michele Tricca (Europei juniores di Tallin: bronzo sui 400 metri e oro nella 4x400), Josè Bencosme De Leon (Europei juniores di Tallin: bronzo sui 400 hs), Nadia Ejjaffini (minimo olimpico nella maratona, campionessa italiana di cross e di maratonina), Elisa Rigaudo (4° ai mondiali di Daegu nella 20 km di marcia).

Ancora riconoscimento alla Redazione Sportiva del TGR Piemonte per l’attenzione sempre riservata alle manifestazione di Atletica Leggera svoltesi in regione nel 2011, una su tutte i campionati italiani assoluti a Torino (25-26 giugno).

La consegna dei premi sarà preceduta da un breve DIBATTITO, organizzato dal Comitato Regionale Fidal Piemonte e a cui ha aderito il SUISM di Torino, sul tema: “Atletica Leggera. La quotidianità del campione ieri e oggi”. Coordinato dai giornalisti Giorgio e Paolo Viberti, interverranno Elisa Rigaudo, bronzo olimpico a Pechino nel 2008 sulla 20 km di marcia, Livio Berruti, oro a Roma nel 1960 sui 200 metri, Maurizio Damilano, oro a Mosca nel 1980 sulla 20 km di marcia. Prevista la partecipazione di Franco Arese, presidente FIDAL, e di Giusy Leone, bronzo a Roma nel 1960 sui 100 metri. Nell’occasione i fratelli Viberti presenteranno il libro “Storia delle Olimpiadi” (editrice SEI), di cui sono autori insieme a Stefano Jacomuzzi, ex docente universitario autore della prima edizione del testo e del quale proprio i Viberti hanno proseguito l’opera.

Un ringraziamento particolare all’Esercito, Circolo degli Ufficiali, per la fattiva collaborazione nell’organizzazione dell’evento.

Fonte Ufficio Stampa Fidal Piemonte

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti