Assegnati a Val Varaita e Cumiana i titoli di campioni regionali a staffetta di Corsa in Montagna - Forno Valstrona (VB)

Di GIANCARLO COSTA ,

Val Varaita di Bernard Dematteis, Simone Peyracchia e Martin Dematteis (foto www.dragonero.org)
Val Varaita di Bernard Dematteis, Simone Peyracchia e Martin Dematteis (foto www.dragonero.org)

Il Piemonte ha assegnato ieri i titoli di campioni regionali a staffetta di corsa in montagna, con la gara di Forno Valstrona in provincia di Verbania. Al via 44 staffette maschili e 14 femminili. Gara femminile su un tracciato di 4,6 km con 2 salite e 2 discese.

Nella prima frazione Elena Bagnus della Valle Varaita conduce su Mirella Cabodi del Cumiana. Nella seconda frazione, la giovane Anna Ruatta del Val Varaita viene superata Alessandra Bianco del Cumiana che vince in 54'59", precedendo  Stefania Cherasco del Dragonero, autrice di una bella rimonta che regala un bel secondo posto ai "Draghi", con il Val Varaita sul terzo gradino del podio.

Gara maschile su un percorso di 6,3 km, dura salita e una lunga discesa seguite da un continuo saliscendi. Il primo frazionista del Val Varaita, Bernard Dematteis, fa il vuoto,  quindi testimone a Simone Peyracchia, che si difende dal ritorno Rolando Piana del Genzianella partito con 4'27" di ritardo. Peyracchia rilancia Martin Dematteis, che conquista il titolo per il Val Varaita in 1h28'32" con 5'21" sul Genzianella e 5'38" sulla Caddese.

I titoli regionali 2009 di corsa in montagna a staffetta sono così assegnati:

Assoluti maschili: Podistica Valle Varaita (B. Dematteis, S. Peyracchia, M. Dematteis)

Femminili: Atletica Cumiana Stilcar (M. Cabodi, A. Bianco)

Juniores maschili: Atletica Valpellice (L. Tourn, D. Aglì, I. Pascal)

Master A maschili: ASD Dragonero (P. Rovera, G. Giordanengo, E. Piacenza)

Femminili: SD Baudenasca (M. Plavan, I. Costabel)

Master B maschili: GSA Valsesia (C. Chiara, O. Rossi, M. Rotti)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti