Arriva per la prima volta a Roma la “5.30”, la corsa-camminata all’alba Venerdì 31 luglio

Di GIANCARLO COSTA ,

5.30
5.30

Finalmente anche Roma questanno avrà la sua prima 5.30! La corsa-camminata allalba sbarca nella capitale venerdì 31 luglio, dopo aver toccato le città di Verona, Palermo, Milano, Torino, Modena, Bologna, Ferrara, Bari, Nottingham, Venezia e Riva del Garda e aver fatto correre e camminare al sorgere del sole oltre 20.000 persone.

La 5.30 è un allenamento collettivo, di 5 chilometri, aperto a tutte le persone di ogni età e capacità che si corre, appunto, alle 5.30 della mattina. Una formula nata nel 2009 da un'idea della società sportiva modenese Ginger, con lo scopo di promuovere corretti stili di vita, come appunto quello di correre o passeggiare allalba, in un giorno lavorativo e nel contesto in cui la gente vive e lavora. Liniziativa ha avuto moltissimo successo, al punto da trasformarsi questanno in un tour di 14 tappe, sbarcato anche allestero con la tappa britannica di Nottingham. Solo per citare alcune delle tappe già corse e i numeri realizzati: Milano 4.000 persone, Torino 5.000, Modena 7.000.

A Roma la 5.30 arriva per la prima volta e, grazie alla collaborazione con Maratona di Roma, A.S.D. Sport Planet e Amici e Alba Friends di Villa Pamphilj, punta a coinvolgere almeno 1.000 persone, per una prima di grande successo. Le iscrizioni sono aperte e ci si può iscrivere online sul sito www.run530.it oppure presso il negozio Footworks in via Carlo Felice, 13/15.

Il costo dell'iscrizione è di 10 euro per gli adulti, (che passeranno a 15 nei 2 giorni prima dellevento) e 8 euro per bambini fino a 13 anni. Liscrizione dà diritto al ristoro, allassistenza, alladesivo 5.30 e alla t-shirt celebrativa 5.30 color magenta, che potrà essere ritirata mercoledì 29 e giovedì 30 luglio dalle 10 alle 18 presso Footworks. Il 530° iscritto online vincerà un treno di gomme offerto da myGOM.

Il percorso sarà uno spettacolare anello di 4,5 km con partenza e arrivo in via dei Cerchi, zona Circo Massimo. Il primo chilometro si svilupperà lungo Viale delle Terme di Caracalla con giro di boa circa a metà, dopodiché i concorrenti imboccheranno via di S. Gregorio fino al Colosseo e da qui proseguiranno in via dei Fori Imperiali fino a Piazza Venezia per sfilare davanti allAltare della Patria e per poi imboccare via Teatro di Marcello fino al traguardo posto in via dei Cerchi.

La peculiarità di 5.30, poi, è quella di essere una manifestazione a impatto zero: frutta fresca di stagione, bicchieri per le bevande e il ristoro totalmente ''green'', niente gonfiabili, staffette in bicicletta, niente musica, solo lentusiasmo dei partecipanti e lattenzione di tutti a rispettare lambiente, per lasciare il luogo di partenza e arrivo perfettamente in ordine pochi minuti dopo la fine dellevento. Proprio per questo, gli organizzatori hanno ricevuto quest'anno il patrocinio di Expo.

Fanno parte del tour 5.30 sponsor importanti come MyGOM (il network dei migliori gommisti dItalia), il Parmigiano Reggiano Bio Hombre, Arcese, Banco Popolare e, da questanno, anche Ferrero con il marchio Kinder a colazione.

L'appuntamento è quindi per tutti alle ore 5 di venerdì 31 mattina, orario di ritrovo, mentre la partenza della corsa camminata e fissata per le ore 5.30.

Il tour 5.30

8 maggio Verona - Piazza Bra

15 maggio Palermo - Piazza Politeama

22 maggio Milano - Giardini Indro Montanelli

29 maggio Torino - Piazza Castello

5 giugno Modena - Parco Novi Sad

12 giugno Bologna - Piazza Santo Stefano

19 giugno Ferrara - Largo Castello

26 giugno Bari - Piazza del Ferrarese

3 luglio Nottingham UK Old Market Square

10 luglio Venezia - Fondamenta Le Zattere

17 luglio Riva del Garda - Via Rainer Maria Rilke

31 luglio Roma - Via dei Cerchi (Circo Massimo)

28 agosto Reggio Emilia - Piazza della Vittoria

11 settembre Mantova - Piazza Sordello

Fonte Ufficio stampa 5.30

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti