Arranca Cucco - Miagliano Biellese (BI)

Di GIANCARLO COSTA ,

Partenza
Partenza

L'edizione 2009 dell'ArrancaCucco, gara di corsa in montagna di 16 km, ultima nata tra le corse nel biellese,  segna definitivamente il battesimo  di questa classica dopo un edizione "sperimentale". La gara parte da Miagliano piccolo comune della Bassa Comunità Montana Valle Cervo, che insieme ad Adorno Micca e Piedicavallo sono i comuni più conosciuti di questa valle, per via delle corse in montagna.

Si parte dunque da Miagliano, e si sale gradatamente verso il Monte Cucco. Esattamente dopo 9,5 km di salita, giro di boa in cima, punto che fa da spartiacque tra la valle Cervo e la valle d'Oropa. Con calma e senza farsi prendere dalla "gara" si possono osservare il santuario di Oropa, Biella e la pianura che si distende verso le risaie vercellesi.

Qualche notizia geografica sul Monte Cucco (1513 m)  che è situato sulla sinistra orografica della Valle di Oropa,  intorno ai 1100 metri di quota, dove si attenua la pendenza, forma un'ampia zona di pascolo. Un vero balcone prativo, apprezzato per il panorama e, a maggio, per la splendida fioritura di narcisi. Dalle notizie raccolte da chi ci abita, il Monte Cucco pare che sia una meta privilegiata di passeggiate lungo tutto l'arco dell'anno, proprio per la fioritura di questi fiori e per il dolce pendio da risalire. Tornando alla gara dopo 10 km circa di salita si scende in picchiata verso Miagliano

Siamo in 130 "scalatori" in una domenica accompagnata da una temperatura gradevole ed un bel sole. Partenza alle 9.30. L'organizzazione è ottima. Previsti tre ristori lungo il percorso, docce e spogliatoi vicinissimi alla zona partenza-arrivo, super ristoro a fine gara, seguito dal pasta party presso la pro-loco, premi a sorteggio per tutti!

A vincere nella categoria maschile e, dominatore con un gran tempo, Enzo Mersi che con 1h22' vince in tutta tranquillità su questo percorso a lui congeniale e familiare, visto che abita nelle vicinanze, secondo M.Fenaroli e terzo Balzaretti.

Tra le donne Cecilia Mora "mamma sempre più d'acciaio" vince in 1h41', 15° assoluta sulla sottoscritta, seconda arrivata e Perona Alessandra terza.

Non posso che lodare e ammirare tutto il lavoro svolto da Bruna Valeria ( l'ideatrice della gara) e tutto lo staff di volontari che ci  hanno accolto e "coccolati", tanto lavoro per segnare al meglio il percorso, panoramico e impegnativo, ma che ha soddisfatto gli atleti.

(Carmela Vergura)

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti