Aprono le iscrizioni della Susa Rocciamelone Bei K3

Di GIANCARLO COSTA ,

K3 Vicky Kreuzer (foto Daniele Molineris)
K3 Vicky Kreuzer (foto Daniele Molineris)

Sabato 27 luglio torna il mitico K3, la gara che ha rischiato di essere annullata, ha trovato un nuovo partner pieno di entusiasmo che permetterà all’ ASD Bikeadventures capitanata da Nico Valsesia di riproporre l’evento. BEI è un’ azienda presente da 30 anni sul territorio italiano, che si occupa di progettazione, installazione e manutenzione di impianti e opere complesse, sarà main sponsor della gara che si chiamerà BEI K3. Altre aziende come Mölnlycke, Studio Pieffe, Think Soluzioni Creative e Fondazione REB Onlus collaboreranno alla riuscita dell’evento.

Gli atleti affronteranno ben 3038 m di dislivello positivo in soli 9,7 km, con partenza in piazza Savoia a Susa e via effettivo al Santuario di Mompantero, affronteranno il mitico “pratone” dalle pendenze impossibili, transiteranno dal Rifugio Ca’ d’Asti e raggiungeranno la vetta del Rocciamelone a 3538 m di quota. Il BEI K3 è una gara unica al mondo, anche quest’anno farà parte del Vertical Kilometer World Circuit, circuito mondiale che prevede 8 gare in 8 nazioni diverse. Tra gli uomini che hanno preso il via in questi anni troviamo l’ecuadoriano Karl Egloff, l’americano Jason Schlarb, gli svizzeri Martin Anthamatten e Remi Bonnet, il francese François D’Haene, lo sloveno Nejc Kuhar, il sudafricano Ryan Sandes, il norvegese Stian Angermund-Vik, gli italiani Nadir Maguet, Marco Moletto e Philip Gotsch.

In campo femminile si sono cimentate sui pendii del Rocciamelone, la svizzera Vicky Kreuzer, le spagnole Laura Orgue Vila e Maite Maiora, le statunitensi Stevie Kremer e Rory Bosio, le francesi Corinne Favre e Axelle Mollaret, la neozelandese Anna Frost, tra le le italiane Camilla Magliano e l’alpinista Tamara Lunger.

Martin Anthamatten è il detentore del record maschile con 1h58’53”, mentre il record femminile appartiene a Laura Orgue con 2h22’38”.

Per questa quinta edizione le iscrizioni apriranno il primo aprile. Tutte le info sul nuovo sito: www.vertikalk3.com e pag fb: https://www.facebook.com/vertikalk3/

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti