Gli appuntamenti del Campionato Italiano Skyrunning 2012

Di GIANCARLO COSTA ,

fis logo trsp web
fis logo trsp web

Il Campionato Italiano Skyrunning 2012 è stato rielaborato seguendo la nuova impostazione adottata dalla federazione internazionale per la Skyrunner® World Series. Nell’ultima assemblea ISF, le 21 nazioni membri hanno approvato l’introduzione nel circuito mondiale delle due discipline di Vertical Kilometer® e Ultra SkyMarathon® che sia affiancano alle SkyRace® e le SkyMarathon®.

Queste due nuove discipline, peraltro promosse e praticate dal 2000 dalla federazione, erano già comprese nei regolamenti e registrate come marchi.

In campo italiano, con il nuovo format, i tre circuiti di Vertical Kilometer®, SkyRace® e SkyMarathon®, ciascuno dei quali composto da quattro prove, assegneranno i rispettivi titoli nazionali di specialità. A riconoscimento della polivalenza, verrà inoltre assegnato per il primo anno il titolo di Campione Assoluto Skyrunning 2012 che somma i due miglior risultati del migliore risultato in ciascuna disciplina. Il titolo sarà assegnato alla finale del Campionato il 21 ottobre alla Skyrunning Extreme di Limone sul Garda (BS).

Per i campionati nazionali di specialità a prova unica è prevista un’importante novità rispetto alle edizioni passate. Oltre alle prove uniche a Staffetta e a Coppie, si aggiunge il nuovo campionato nazionale di Ultra Trail SkyMarathon® che assegnerà il titolo assoluto il 23 settembre in occasione dell’ Ultra Trail di Oulx (TO).

Oltre ai titoli individuali, assegneranno anche i titoli ai migliori team in ciascuna specialità, tenendo conto dei piazzamenti individuali dei primi tre uomini e della prima donna come nel ranking internazionale.

Per le selezioni nazionali sarà la Stava SkyRace® in Val di Fiemme il 24 giugno, la prova per gli SkyGames® 2012 in Spagna mentre la Ultra Trail di Oulx, sarà la prima prova di selezione per la rappresentativa italiana di Ultra Trail SkyMarathon®.

Campionati di Specialità:

Campionato Vertical Kilometer®

Orobie Vertical K, Rifugio Coca – Valbondione (BG) - 2 giugno

Val Resia Vertical Kilometer®, Resia (UD) - 1 luglio

KMille Memorial Luigi Mauri, Corno d’Aola, Ponte di Legno (BS) -14 luglio

Valgoglio Vertical Kilometer®, Valgoglio (BG) - 14 ottobre

Campionato SkyRace®

International SkyRace® Carnia, Paluzza (UD) - 17 giugno

SkyRace® Tre Rifugi, Mondovì (CN) - 19 agosto

Gran Sasso SkyRace®, Fonte Cerreto (AQ) - 5 agosto

SkyRace® della Rosetta, Rasura (SO) - 2 settembre

Campionato SkyMarathon®

Maratona del Cielo, SkyMarathon®, Aprica/Corteno Golgi (SO-BS) -1 luglio

Peralba SkyMarathon®, Sappada (BL) - 8 luglio

Maddalene SkyMarathon®, Madonna di Senale - Rumo (TN) - 26 agosto

Sentiero Grigne SkyMarathon®, Trofeo Scaccabarozzi, Pasturo (LC) - 16 settembre

Ranking

Sono validi i due migliori piazzamenti assoluti tra le gare indicate.

Punteggio a scalare ai primi 30 M e 15 F di ogni gara secondo il ranking ISF.

(100-88-78-72-68-66-64-…. a scalare di 2). Nella gara finale il punteggio aumenta del 20%.

Finale Campionato Nazionale Skyrunning - Combinata

Skyrunning Extreme, Limone sul Garda, (BS) - 21 ottobre

In base al miglior piazzamento nelle tre differenti specialità più la gara finale dove il punteggio aumenta del 20%.

Premi complessivi: € 6.000

Campionati Specialità Prova Unica:

Campionato Skyrunning a Coppie

Rally Valtartano SkyRace®, Morbegno (SO) - 24 giugno

Campionato Skyrunning a Staffetta

SkyRace® Tre Laghi-Tre Rifugi, Valbondione (BG) - 15 luglio

Campionato Trail - Ultra SkyMarathon®

Trail di Oulx 50 K, Ultra SkyMarathon®, Oulx (TO) - 23 settembre

Fonte skyrunning.it

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti