AppleRun di Cavour: la Corsa delle Mele al keniano Eric Muthomi Riungu e all’etiope Addisalem Belay Tegegn

Di GIANCARLO COSTA ,

AppleRun Cavour podio maschile (foto organizzazione)
AppleRun Cavour podio maschile (foto organizzazione)

Lunedì 1 novembre si è disputata la 14ma edizione della AppleRun di Cavour, la Corsa delle Mele, su percorso di 10km piuttosto filanti, viste le migliorie sul percorso ma con l’asfalto reso viscido dall’acqua battente. Ad impreziosire l’evento un padrino e una madrina d’eccezione: l’ex maratoneta Walter Durbano e l’azzurra Sara Brogiato. Presenti anche il Consigliere Federale dell’attività internazionale Gianfranco Lucchi e i Vicepresidenti di FIDAL Piemonte Graziano Giordanengo e Sebastiano Spina. La manifestazione era inoltre valida come CdS piemontese sui 10km e come 15ma prova del Trofeo CorriPiemonte Strada.

La vittoria è andata al keniano Eric Muthomi Riungu (Atl. Saluzzo) su Michele Fontana (Aeronautica) con 29’48” per entrambi (crono che risente delle condizioni meteo); il lecchese ha condotto la gara sin dall’inizio ma nella volata finale ha avuto la peggio e sul traguardo è persino vittima di una caduta, per fortuna senza conseguenze. Terzo posto per Francesco Breusa (Battaglio CUS Torino) a poco più di mezzo minuto, seguito da Enrico Martino Oddone (Atl. Giò 22 Rivera) e dagli junior specialisti della corsa in montagna Elia Mattio e Simone Giolitti (Pod. Valle Varaita).

Prima donna al traguardo l’etiope Addisalem Belay Tegegn (Atl. Saluzzo) davanti a Fatna Maraoui (Esercito) e alla connazionale Meseret Engidu Ayele (G.S. Il Fiorino). Quarto posto per Sonia Mazzolini (GAV), seguita da Carla Primo (Rari Nantes Torino).

Foto Fidal Piemonte

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti