Appassionante edizione della San Gimignano - Volterra

Di MARCO CESTE ,

san gimignano
san gimignano

Grandissima edizione, quella svoltasi domenica scorsa, di una delle gare podistiche con più fascino e tradizione in Italia: la San Gimignano – Volterra. Da annali l’arrivo, sotto il palazzo dei Priori, che ha visto per la prima volta dopo 27 edizioni due atleti appaiati, con lo stesso tempo finale: la vittoria, per pochi centimetri, è andata a Calzolari, portacolori della Versilia Sport, che ha avuto la meglio su Zenucchi; per entrambi 1h48’34". Terzo un altro dei favoriti, Caroni, della Runners Bergamo e membro della nazionale di ultramaratona, a circa 5 minuti dal duetto di testa. Prima nella classifica femminile è stata la Barboi, del GS Maiano, al traguardo in 2h13’46". Grandi prestazioni, anche considerando che il tempo non è stato clemente; proprio per questo siamo molto soddisfatti di aver portato ben 322 partenti sotto le torri di San Gimignano.

Classifica a parte, l’edizione 2010 è stato un vero successo organizzativo. La Società Atletica Volterra ha puntato molto sulla manifestazione, trovando buon appoggio da parte dell’APD San Gimignano, dalle amministrazioni comunali delle due città e, per la prima volta, dalla Provincia di Pisa; questa, tramite l’Agenzia per il Turismo, ha espresso notevole interesse per la nostra manifestazione e promette un impegno ancor più concreto per le prossime edizioni. Un’altra novità è stato l’inserimento della gara nel PisaMarathon TuneUp, un circuito che ci ha assicurato grande visibilità e pubblicità; anche un importante sponsor tecnico, New Balance, grazie alla collaborazione con il Maratoneta di Siena, ha deciso di investire sul nostro evento. Non possiamo certo scordare il contributo della Fondazione, che sostiene questa come tutte le altre nostre attività. Infine, hanno collaborato con noi il CSI di Volterra, la FABI (Federazione Autonoma Bancari Italiani) e il Salumificio Sandri.

Le istituzioni fanno la loro parte, ma il vero successo della San Gimignano – Volterra è da attribuire ai numerosi volontari della SAV dispiegati lungo il percorso e alla collaborazione essenziale, come da tradizione, con la Misericordia e la Croce Rossa di Volterra. Inoltre un doveroso ringraziamento deve essere fatto al gruppo giudici e cronometristi di Volterra. Infine una menzione per il Gruppo Storico Sbandieratori, che aveva risposto al nostro invito ad accogliere i podisti all’arrivo, ma non si è potuto esibire a causa del maltempo.

Soc. Atl. Volterra

Epilogo allo sprint per la classica 30km

Non era mai accaduto: 27 anni di storia e mai c’era stato nella San Gimignano –Volterra un arrivo al fotofinish.

30 chilometri di gara, duri, come sa bene chi li ha percorsi, resi ancor più selettivi da un clima quasi scozzese con pioggia intermittente, nebbia e un po’ di vento; alla fine di tutto questo, in cima alla salita che porta in Piazza dei Priori a Volterra, dopo 1 ora e 48 minuti di gara sotto gli occhi increduli del pubblico si sono presentati in due: appaiati Alessandro Calzolari e Emanuele Zenucchi, che sprintavano fin sotto lo striscione del traguardo e solo dopo il responso della giuria si decretava il vincitore dell’edizione 2010: Alessandro Calzolari, ex ciclista professionista e ora ottimo podista, se pensate che il battuto quest’anno aveva già vinto un paio di Maratone e dure gare di corsa in montagna.

Bella la sportività degli atleti che dopo questo bel duello hanno ricevuto gli applausi entrambi col sorriso: questo è lo sport che vogliamo, questa è l’atletica leggera.

E il bello non finisce qui: infatti nonostante le avverse condizioni atmosferiche oltre 320 partenti hanno preso il via alle 9 di mattina da una Piazza del Duomo bagnata con le torri di San Gimignano avvolte in una bassa nebbia, uno scenario originale che purtroppo negli ultimi anni è diventata un’abitudine.

Di questi ne sono arrivati al traguardo di Volterra 319, mentre una cinquantina di iscritti hanno rinunciato a partire, ed hanno avuto torto perché i sorrisi dei podisti che si presentavano al traguardo parlavano di una soddisfazione immensa per l’impresa compiuta, resa ancor più avvincente dalla sfida contro il clima.

Fra le donne vittoria un po’ a sorpresa per Camelia Barboi, in testa fin dall’inizio e capace di resistere alla rimonta di Cristina Perrone staccata di oltre 45 secondi.

Ma i vincitori veri sono tutti i partecipanti che hanno visto premiato il loro sforzo con il vino e con la nuova maglietta col simbolo appositamente disegnato che sicuramente sarà custodita con gelosa cura. Poi per i più bravi alabastro e vernaccia, frutto della collaborazione con gli artigiani volterrani e con il Consorzio per la Denominazione della Vernaccia, premi che vanno a sottolineare l’importanza delle produzioni locali.

Perché il vero segreto di questa gara è il territorio, il percorso che si snoda in uno degli angoli più belli della toscana e che collega due perle d’arte come San Gimignano e Volterra.

Tanto che dal prossimo anno la manifestazione avrà una data diversa per poter godere più appieno delle opportunità collaterali alla gara, con visite, degustazioni e quanto di bello può offrire questa zona oramai celebre in tutto il mondo; e poi chissà che così non si riesca ad evitare l’ormai classico temporale!!

Grande soddisfazione per le due società Apd San Gimignano e Sav Volterra che nonostante i problemi che si sono presentati durante l’anno sono riuscite a continuare la tradizione e a cercare un rilancio di quella che è a tutti gli effetti una delle grandi classiche del podismo toscano.

Naturalmente grazie a tutti i volontari che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione e alla collaborazione con le due amministrazioni comunali, oltre a quella fondamentale dei protagonisti, quei podisti che ogni anno si danno appuntamento sulle nostre splendide strade: bravi e complimenti a tutti!!

Federico Bini

Può interessarti