Aperte le iscrizioni per la Royal Ultra SkyMarathon a Ceresole Reale, sarà Campionato Mondiale Masters Skyrunning

Di GIANCARLO COSTA ,

Cristian Minoggio vincitore della Royal Ultra Skymarathon 2019
Cristian Minoggio vincitore della Royal Ultra Skymarathon 2019

Dopo 4 anni di assenza (cadenza biennale, saltata l’edizone 2021) torna la Royal Ultra SkyMarathon a Ceresole Reale in Piemonte, il 30 luglio 2023. Per l’occasione
L'International Skyrunning Federation (ISF) lancia i suoi primi Campionati Mondiali Masters Skyrunning. La gara si disputerà nel Parco Nazionale del Gran Paradiso in provincia di Torino, il percorso è lungo 55 km e vanta 4141 metri di dislivello attraversando sette colli, caratteristica comune con il leggendario Trofeo Kima con cui si alterna con cadenza biennale.

Tra laghi turchesi e vette imponenti, il percorso tocca morene e nevai fino a quota 3002 metri. L'evento non è nuovo alla ribalta internazionale, avendo ospitato le Skyrunner® World Series nel 2017 e nel 2019. Ora si alza il sipario su un Campionato del Mondo dedicato alla categoria Masters. Dopo molte richieste negli ultimi anni, la categoria Masters è stata approvata all'Assemblea Generale ISF del 2022. Per il lancio si è deciso di presentare una sola disciplina, la SKYULTRA, anche se l'inclusione di altre discipline sarà presa in considerazione per i futuri Campionati.

I Masters Skyrunning World Championships 2023 sono aperti sia alle squadre nazionali dei membri ISF che ai singoli partecipanti. Tre categorie di età riceveranno medaglie: O40 (dai 40 ai 47 anni); O48 (da 48 a 55 anni); O56 (56 o più anni). Saranno assegnate ventuno medaglie: 18 medaglie individuali e tre alle prime tre nazioni classificate. Verrà adottato un sistema di classifica a squadre basato sui punti accumulati dai quattro migliori atleti (almeno uno per genere). Le squadre nazionali che rappresentano le nazioni ISF riceveranno un numero di ingressi gratuiti alla gara.

Marino Giacometti, Presidente ISF, ha commentato: “Con il grande successo dei Campionati Mondiali Giovanili introdotti nel 2016, siamo lieti di introdurre una categoria per gli over quaranta skyrunners che hanno ancora molto da dare…e da mostrare!” La disciplina dello skyrunning ha 30 anni e conta una lunga serie di nomi iconici che hanno accompagnato lo sport fin dagli esordi. Molte stelle dello skyrunning ora sulla quarantina sono ancora competitive. Non c'è modo di trattenerli e i Masters Skyrunning World Championships rappresenteranno un'opportunità per mostrare il loro valore sulla scena internazionale.”

Fonte ISF

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti