Aperte le iscrizioni a La Montée des Gourmands, camminata enogastronomica sui sentieri dell’Aosta - Becca di Nona

Di GIANCARLO COSTA ,

La Montee des Gourmands
La Montee des Gourmands

L’associazione “Becca di Nona 3142 a.s.d.”, in collaborazione con il Comune di Charvensod, organizza “La Montée des Gourmands” camminata non competitiva enogastronomica sui sentieri dell’Aosta - Becca di Nona che si svolgerà domenica 17 luglio 2022. Le iscrizioni, rivolte ai maggiorenni, aprono il 15 maggio e chiuderanno il 30 giugno 2022 o al raggiungimento di 200 partecipanti iscritti.
La prova consiste in una camminata a tappe (non competitiva), con varie degustazioni eno-gastronomiche - quest'anno offerte dalla Cooperativa Cofruits di Saint-Pierre - in ambiente naturale che si sviluppa su strade, sentieri, mulattiere, nei territori del Comune di Charvensod.

«La Montée des Gourmands, che quest’anno riproponiamo dopo lo stop forzato della pandemia, - afferma Patrick Ronzani, assessore Ambiente, Agricoltura e Territorio del Comune di Charvensod – è una formula originale e vincente, che unendo sport, natura, buon cibo, festa e allegria, consente di far conoscere e promuovere il nostro territorio».
Il percorso con sviluppo di circa 7 km e dislivello positivo di 1350 metri sarà suddiviso in tappe “golose” dove gli iscritti potranno degustare i prodotti del territorio. «Ogni 300 metri di dislivello i partecipanti potranno riposarsi e ricaricare le energie nei punti eno-gastronomici dove saranno disponibili le migliori selezioni di prodotti della Valle d'Aosta, dagli affettati ai formaggi, passando da yogurt, miele e molto altro! - Afferma Joel Albaney del comitato Becca di Nona 3142 – Il tutto sarà poi accompagnato dai gruppi folkloristici e musicali valdostani».
La Montée des Gourmands ossia “l’ascesa dei buongustai”, è resa possibile grazie al coinvolgimento di partner di eccezione. «Siamo molto contenti di essere presenti con i prodotti dei nostri soci a questa importante manifestazione – dichiara Renzo Bionaz, presidente della Cooperativa Cofruits, sponsor dell’evento – con la quale condividiamo l'obiettivo di far conoscere e valorizzare le eccellenze eno-gastronomiche del nostro territorio». Per quanto riguarda la parte vinicola, confermata anche la presenza dei Jeunes Vignerons.

Sarà possibile registrarsi all’evento sia online attraverso il portale endu.net, sia presso i seguenti partner Technosport (Plan Félinaz Charvensod), nei negozi Gal Sport (Autoporto Pollein e alla partenza della cabinovia Aosta-Pila).
La quota di iscrizione è di €25. Maggiori dettagli e regolamento sono consultabili dal sito internet ufficiale della gara www.beccadinona.it

Al termine dell’evento, presso l’area sportiva “Guido Saba” di Plan-Félinaz (Charvensod) entro le ore 18.00, verrà consegnata una t-shirt a tutti i partecipanti.

Per info:
Comitato Becca di Nona 3142 a.s.d.
E-mail: info@beccadinona.it
Web: www.beccadinona.it

Fonte Top1 Communication

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti