Aperte le iscrizioni per il Tour Monviso Trail, Race e Walk, la corsa del “Re di Pietra”

Di GIANCARLO COSTA ,

Il Monviso, terreno di questa gara
Il Monviso, terreno di questa gara

E’ notizia di oggi che al Colle delle Traversette, alta Valle Po ai piedi del Monviso, si sono avviati i lavori per il ripristino funzionale del cosi detto “Buco di Viso”, la più antica (fine 1400) galleria di attraversamento delle Alpi verso la Francia. Termine dei lavori previsto per il mese di ottobre. Duecentocinquantamila euro il costo e sinergie operative tra Parco del Po cuneese, Parco (francese) del Queyras , Comune di Ristolas e di Crissolo.

Chissà se le sinergie saranno utili anche per realizzare, finalmente, il Tour Monviso 2015 nella versione che appassiona di più vale a dire il periplo del Re di Pietra!

L’attenzione, adesso, è per l’edizione 2014, ancora promossa dal Parco del Po Cuneese che riproporrà gli stessi sentieri del gruppo del Monviso collaudati ed apprezzati (e baciati dal sole) dai 350 partecipanti della prima edizione.

Confermata a Crissolo la località di partenza / arrivo, si registrano alcune piccole correzioni di rotta:

Invariato il Tour Monviso Trail con le sue sfidanti caratteristiche tecniche di 43,5 Km e 3045 mt di dislivello positivo.

Istituito il “Tour Monviso Race” per coloro che amano difficoltà tecniche meno esasperate ma saranno comunque 26,5 Km e 1825 mt di dislivello con transito al Rifugio Giacoletti.

Definito il “Tour Monviso Walk” strettamente riservato ai camminatori / escursionisti in una prova di Walk Endurance sulla distanza di 23 Km e 1430 mt di dislivello.

Il Tour Monviso Wolk sarà, inoltre, il terreno di svolgimento di una prova di “Dog Endurance Trail”.

Importante l’opzione percorso che permetterà a coloro che non transiteranno in tempo utile al cancello del Rif. Quintino Sella o a coloro che non se la sentiranno di proseguire sul tracciato più impegnativo di deviare sul meno impegnativo “Race”.

I percorsi sono già perfettamente agibili, nonostante il maltempo di questa prolungata primavera. Qualche fiocco di neve (!!!) è caduto sopra i 2600 metri martedì 29 Luglio ma la cosa non desta preoccupazioni.

Il Comune di Crissolo e la nuova Pro Loco stanno predisponendo, soprattutto per la giornata di Sabato 30, iniziative di accoglienza per i partecipanti, molti dei quali provenienti da fuori regione. Musica, folclore e sport, quindi, gli ingredienti di un week end che si annuncia strepitoso.

Regolamenti e materiale tecnico riguardante la manifestazione sul sito www.tourmonvisotrail.it .

Iscrizioni aperte al costo di € 30 (15 per Walk) fino a Domenica 10 Agosto mentre ne serviranno 40 (18 per Walk) per perfezionare le iscrizioni entro e non oltre Giovedì 28 Agosto. Le iscrizioni si chiuderanno anticipatamente, come da regolamento, al raggiungimento del numero complessivo di 350 iscritti con esclusione della formula “Walk”

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti