Aperte le iscrizioni al Pico Trail 2012 – Strozza (BG)

Di GIORGIO PESENTI ,

Pulizia percorso PICO Trail 2012
Pulizia percorso PICO Trail 2012

Di Giorgio Pesenti

Attesi a questo trail gli specialisti delle corse verdi, delle corse in montagna e di skyrunning. Il Pico Trail è adatto anche a chi vuole avvicinarsi a questo tipo di gare.

Sul sito della Valetudo Skyrunning Italia sono aperte le iscrizioni online del 1° Pico Trail che si disputerà il 18 novembre 2012 con partenza ed arrivo a Strozza in provincia di Bergamo; il tracciato scorre sui sentieri del monte Ubione gpm “Valetudo” a 900 metri di altezza sul livello del mare e verso la Roncola. La corsa Valdimagnina si corre su un percorso unico di 18 km e presenta un dislivello complessivo di 2700 metri. La macchina organizzativa di Strozza del Pico Trail diretta da Boffetti Luca è al lavoro per sistemare a regola d’arte tutti i tratti di sentiero più impervi, questo per garantire la massima sicurezza del percorso con ogni condizione meteo.

Questa competizione è adatta a tutti i corridori che amano correre in zone molto verdi e lontano dal traffico urbano, ma con la comodità di avere tutti i servizi del dopo corsa a portata di mano e di trovarsi a due passi dalla città di Bergamo. Pico trail è nato in sostituzione della gara di skyrunning Valetudo che si svolgeva ogni anno ad aprile ad Almenno San Salvatore in provincia di Bergamo.

Il costo dell’iscrizione è di 15 euro e comprende il pacco gara, i ristori sul percorso e all’arrivo, le docce, e il buono pranzo con grigliata dopo l’arrivo. Ricche le premiazioni in natura per la classifica generale assoluta femminile e maschile, e per le categorie over, alle prime tre femmine e ai primi tre maschi si distribuiranno: il Pico d’oro, d’argento e di bronzo.

Classifica femminile

1^ Classifica: Pico d’oro + cesto gastronomico

2^ Classificata: Pico d’argento + cesto gastronomico

3^ classificata: Pico di bronzo + cesto gastronomico

Dalla 4^ classificata alla 10^ classificata cesto gastronomico

Inoltre verrà premiata la 1^ over 50 con cesto gastronomico, i premi non sono cumulabili.

 Classifica maschile

1° Classificato: Pico d’oro + cesto gastronomico

2° Classificato: Pico d’argento + cesto gastronomico

3° classificato: Pico di bronzo + cesto gastronomico

Dal 4° classificato al 15° classificato cesto gastronomico

Categoria over 50/55: primi tre classificati cesto gastronomico

Categoria over 55/60: primi tre classificati cesto gastronomico

Categoria over 60: primo classificato cesto gastronomico

Gpm Valetudo monte Ubione

Prime e primi tre classificati categorie assolute: confezione prodotti cosmetici Valetudo

Per i neofiti del trail running che si stanno avvicinando alla corsa in natura, questa specialità è una variante della corsa che differisce dalla corsa su strada e dalla corsa su pista, in quanto generalmente si svolge su percorsi normalmente utilizzati per l'escursionismo, in particolare in montagna. Questi percorsi si snodano su sentieri poco accessibili per diversi chilometri, i tracciati attraversano colline, montagne, altopiani, boschi ed in generale zone naturali selvaggie. La natura stessa del percorso rende il trail running particolarmente impegnativo sia per il profilo altimetrico e sia per la tipologia di terreno sconnesso sul quale si corre.

A breve verrà comunicata la data per la prova del percorso, gli atleti verranno accompagnati in ricognizione dagli organizzatori,e terminato il percorso è previsto un ristoro.

ASD. Strozza e Valetudo skyrunning Rosa e Italia

  • Sono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.

Può interessarti