Aosta – Becca di Nona: vittorie di Maguet e Giovando, a Comboè successi di Guichardaz e Pellissier

Di GIANCARLO COSTA ,

Aosta Becca di Nona apertura
Aosta Becca di Nona apertura

Un’edizione del ventennale con i fiocchi per l’Aosta – Becca di Nona, che con la regia di Laurent Chuc anima e cuore della manifestazione, con l’asd Becca di Nona 3142 e i circa 300 volontari impegnati da Aosta ai 3142 metri della vetta della Becca di Nona, montagna simbolo degli aostani, ha rimesso in piedi una manifestazione sportiva di skyrunning, o corsa sui sentieri che dir si voglia, che è un gioiello per lo sport e il turismo valdostano. Tanti i concorrenti al via oggi, circa 600 tra Aosta – Becca di Nona (13km con 2500m d+) e Aosta – Comboè (9km con 1500m d+), a cui vanno aggiunti i partecipanti a La Montée des Gourmands, camminata a tappe (non competitiva), con varie degustazioni eno-gastronomiche, quindi le 600 donne della Becca Pink di venerdì e i 250 ragazzini della Becca KIDS di sabato.

Ma i numeri non bastano a spiegare il clima di festa che ha accompagnato tutti i 3 giorni, anzi tutta la settimana di festeggiamenti per questa affascinante sfida sportiva alla montagna, dalla centralissima piazza Chanoux di Aosta alla madonna di vetta della Becca di Nona, una festa per tutta la comunità di Charvensod, nel cui territorio si trova la Becca di Nona, con l’area sportiva di Plan Felinaz campo base della manifestazione.

Detentore del record (1h50’) e favorito della vigilia, non ha deluso le attese Nadir “Mago” Maguet, scialpinista della Nazionale e portacolori del team La Sportiva, vincitore con il tempo di 1h54’01’’. Lo seguono sul podio Massimo Farcoz 2° in 1h58’35’’ e Dennis Brunod 3° in 2h03’18’’. Completano la top10 nell’ordine l’atleta svizzero Kilian Granger, Danilo Brambilla, Henri GrosJacques, Lorenzo Rostagno, Denis Trento, Lorenzo De Albertis e Massimo Gaggino.

Nella gara femminile grande prova di Chiara Giovando dell’Atletica Monterosa che vince per la seconda volta in 2h19’01’’, battendo il record del nuovo percorso della svizzera Maya Chollet di 2h22’30” del 2018 (sul vecchio percorso che non prevedeva il passaggio dall’alpeggio Combè, era della fondista olimpionica Elisa Brocard con 2h14’22" del 2009). Secondo gradino del podio per Benedetta Broggi in 2h34’23’’ e terzo per Francesca Travi con 2h38’27’’.

Arrivano dagli sport invernali per lo più dallo scialpinismo, anche i protagonisti dei podi maschili e femminili dell’Aosta Comboé. Vittoria maschile di Sébastien Guichardaz, ex campione del mondo under23 di scialpinismo, in 1h08’, secondo il fondista dell’Asiva Bonino e terzo il fratello di Sebastien, Fabien Guichardaz, quarto Manuel Bosini e quinto Simone Dalle. Affare di famiglia anche nella gara femminile, con Gloriana Pellissier che vince in 1h29’ (sette vittorie per lei nell’Aosta – Becca di Nona), superando la figlia Noemi Junod seconda in 1h31’, terza Chiara Pino.

La “Aosta - Becca di Nona” fa parte del circuito di skyrunning “La Sportiva Mountain Running® Cup”, con classifica dedicata e montepremi finale in denaro.

In allegato alcune foto e le classifiche complete.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti