Antidoping: Paolo Rossi, terzo al Tour Monviso International Trail, inibito per 4 anni

Di GIANCARLO COSTA ,

Paolo Rossi impegnato in una gara di trail running
Paolo Rossi impegnato in una gara di trail running

In data Lunedì 16 dicembre sul sito www.nadoitalia.it è apparsa la seguente notizia:
“Prima Sezione: Paolo Rossi (soggetto non tesserato) inibito 4 anni
La Prima Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping, nel procedimento disciplinare a carico del sig. Paolo Rossi (soggetto non tesserato), visti gli artt. 2.1, 4.2.1 delle NSA, afferma la responsabilità dello stesso in ordine agli addebiti ascritti e gli infligge l'inibizione di 4 anni, a decorrere dal 16 dicembre 2019 e con scadenza al 15 dicembre 2023.”

Al riguardo pubblichiamo il comunicato dell’Associazione sportiva dilettantistica Valle Infernotto e del Comitato organizzatore del Tour Monviso Trail, manifestazione sportiva allestita su incarico del Parco del Monviso. Sembra che l’inibizione di Paolo Rossi, giunto terzo al Tour Monviso Trail di inizio settembre, sia dovuto proprio al controllo effettuato al termine della gara.

“In riferimento a quanto sopra la ASD Podistica Valle Infernotto ed il Comitato organizzatore del Tour Monviso Trail, manifestazione sportiva allestita su incarico del Parco del Monviso ed in relazione alla quale è stato comminato il provvedimento pubblicato, comunicano quanto segue:
Quali organizzatori del Tour Monviso Trail, e ancor più in qualità di praticanti ed amanti dello sport in generale, prendiamo fermamente le distanze da qualsivoglia forma di doping o di frode che, in qualsiasi modo, venga perpetrata per ingannare soprattutto se stessi e i propri avversari.
Siamo pertanto a ringraziare per il fondamentale ruolo che svolge la Procura Nazionale Antidoping a salvaguardia della "purezza" dello sport in qualsiasi forma esso venga praticato.
Il nostro impegno sarà rafforzato da questa esperienza e sarà nostro obbiettivo quello di promuovere sempre più una pratica sportiva pulita ed onesta.
In relazione a quanto successo in occasione della 7° edizione del Tour Monviso Trail dello scorso 1 Settembre 2019 e con l’intento di definire un parziale indennizzo disponiamo l’iscrizione gratuita per la 8° edizione, prevista per Domenica 30 Agosto 2020, a favore di Claudio Garnier e Stefano Marzolino, rispettivamente 4° e 11° classificati e, conseguentemente, penalizzati in riferimento al podio ed alla premiazione individuale prevista per i primi 10 atleti classificati.
Quanto sopra auspicando che l’atleta interessato possa dimostrare la propria estraneità ai fatti contestati."

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti