Annunciato il calendario gare delle Skyrunner World Series 2014

Di GIANCARLO COSTA ,

Marco De Gasperi alla Dolomites Skyrace (foto Droz)
Marco De Gasperi alla Dolomites Skyrace (foto Droz)

La ISF (International Skyrunning Federation) ha annunciato l’atteso calendario gare delle prossime Skyrunner® World Series. Il prestigioso circuito internazionale conta 5 prove per ciascuna serie, Vertical, Sky e Ultra, suddivise in 6 nazioni e 3 continenti differenti. L’Italia si conferma essere una nazione protagonista e non solo in termini di atleti; saranno infatti 5 le prove italiane, di cui due finali, che nel 2014 faranno parte del circuito.

Le World Series crescono ogni anno sempre di più, sia in termini di partecipazione sia sotto l’aspetto prettamente organizzativo. Per la prossima stagione, il circuito metterà infatti a disposizione importanti incentivi a favore degli atleti: 1000 pettorali riservati, 230 iscrizioni gratuite,125 ospitalità e 50 contributi viaggi, per un totale di $200.000 di benefit di cui, $120.000 di premi in denaro, $25.000 di premi finali e $ 55.000 di altri benefit. Un contributo concreto e sempre più importante che rafforza il principio ormai consolidato che vuole l’atleta dello skyrunning al centro di tutto il movimento.

Le SKY Series vedono un calendario sempre più equilibrato con il ritorno di tre prove su cinque sotto la distanza marathon. Confermate la Maratòn Alpina Zegama-Aizkorri e la Matterhorn Ultraks ritornano infatti sulla scena mondiale la Dolomites SkyRace®, a Canazei, e la Course de Sierre-Zinal, in Svizzera, rispettivamente di 22 e 31 km. La serie si concluderà come quest’anno a Limone sul Garda dove il 12 ottobre è in programma la Limone Extreme SkyRace®.

Le ULTRA Series si apriranno come di consueto con l’ormai leggendaria Transvulcania Ultramarathon e continueranno con la Ice-Trail Tarentaise, sui nevai della Val d’Isère, e con la Speedgoat 50K nello Utah. A fine agosto sarà poi la volta del ritorno del mitico Trofeo Kima, emblema della storia dello skyrunning che in occasione del 20° dell’associazione riunirà gli skyrunners che ne hanno fatto la Storia, da  Fabio Meraldi a Bruno Brunod. Le serie si concluderà il 14 settembre in Montana con l’inedita finale The Rut 50K, in programma nel comprensorio sciistico Big Sky, appropriato nel nome e nelle qualità tecniche del percorso. La gara è organizzata da due leggende delle Ultra Americane, Mike Foote e Mike Wolfe.

Le VERTICAL Series inizieranno infine con una prova inedita, la Transvulcania Vertical Kilometer® e continueranno in Francia, a Val d’Isère, con il VK Face de Bellevarde, una prova già lanciata nel 1996 e che aveva visto le vittorie di Bruno Brunod e di Marco de Gasperi. Vi sarà poi il ritorno del Dolomites Vertical Kilometer®, a Canazei, e un’altra prova inedita, il Lone Peak Vertical Kilometer®, in Montana, che costituisce anche una prima assoluta delle World Series negli Stati Uniti. La serie si concluderò infine il 10 ottobre a Limone sul Garda con il Vertical Grèste de la Mughéra.

I numeri di questa kermesse mondiale si riassumono in 15 gare in tre discipline, 462 km  con 36.150 metri di dislivello in salita che significa correre su una pendenza che va da un minimo del 16% fino a punte del 50%

Per gennaio sono annunciate altre novità e incentive tra cui l’introduzione della nuova Skyrunner® card.

I team partners introdotti con successo nel 2013 comprenderanno una decina di team in rappresentanza delle principali aziende outdoor.

Qui di seguito i dettagli del calendario.

SKY

1. Spagna: Maratòn Alpina Zegama-Aizkorri – 42 km - Zegama – 25 maggio

2. Italia: Dolomites SkyRace® - 22 km - Canazei – 20 Luglio

3. Svizzera: Course de Sierre-Zinal – 31 km - Valais – 10 agosto

4. Svizzera: Matterhorn Ultraks – 46 km -Zermatt – 23 agosto

5. Italia: Limone Extreme SkyRace® - 23 km - Limone sul Garda – 12 ottobre

ULTRA

1. Spgna: Transvulcania Ultramarathon – 83 km - La Palma – 10 maggio

2. Francia: Ice Trail Tarentaise – 65 km - Val d’Isère – 11 luglio

3. USA: Speedgoat 50K - Snowbird, Utah – 19 luglio

4. Italia:  Trofeo Kima - 50 km - Valtellina, 30 agosto

5. USA: The Rut 50K - Big Sky, Montana – 13 settembre

VERTICAL

1. Spagna: Transvulcania Vertical Kilometer® - 8 maggio

2. Francia: VK Face de Bellevarde, Val d’Isère – 11 luglio

3. ITALY: Dolomites Vertical Kilometer®, Canazei – 18 luglio

4. USA: Lone Peak Vertical Kilometer® - 12 settembre

5. ITALY:  Vertical Grèste de la Mughéra, Limone sul Garda – 10 ottobre

Fonte FSA

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti