Andrea Rostan e Matilde Bonino vincono il Mosso Vertical Mille

Di GIANCARLO COSTA ,

Mosso Vertical Mille vincitore Andrea Rostan (foto organizzazione)
Mosso Vertical Mille vincitore Andrea Rostan (foto organizzazione)

Mosso Vertical Mille, gara di corsa in montagna nella versione sola salita disputata domenica 23 aprile a Valdilana in provincia di Biella. Mille metri di dislivello da Mosso (quota 613m) alla Rocca d'Argimonia (quota 1613m) con poco più di 6 km di sviluppo. Una prima parte, fino alla Bocchetta di Luvera sulla Panoramica Zegna, in cui si alternano i ripidi tratti iniziali, spesso tra le case delle borgate attraversate, con i sentieri corribili che attraversano i boschi portando i concorrenti alla Bocchetta di Luvera. Da Luvera in poi il terreno diventa estremamente tecnico, con tratti verticali superabili anche grazie alle corse fisse sempre presenti e in qualche caso aggiunte proprio per la gara.

Nella gara maschile successo record di Andrea Rostan dell’Atletica Saluzzo con lo strepitoso tempo di 44’59”, seguito sul podio da Francesco Nicola 2° in 48’16” ed Enzo Mersi 3° in 49’44”. Completano la top 10 nell’ordine Gabriele Miazza, Lorenzo Filiè, Andrea Menegaz, Carlo Torello Viera, Gabriele Nicola, Alessandro Borgotti e Giacomo Cerutti.

Nella gara femminile successo di Matilde Bonino della Stronese Nuova Nordaffari che in 57’59” sepera anche il precedente record che apparteneva alla mamma Barbara Cravello. Seconda piazza per Susan Ostano in 1h03’21”, terza Daniela Rota in 1h04’51”, quarta Cecilia Corniati e quinta Silvia Szego.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti