Andiamo in Centro – Running Experience Solidale dal 19 al 26 Agosto

Di GIANCARLO COSTA ,

Andiamo in Centro 2018 flyer
Andiamo in Centro 2018 flyer

Una settimana sui sentieri del Centro Italia dal Parco Nazionale della Majella a quello dei Monti Sibillini, passando per il Parco Naturale Regionale del Sirente Velino ed il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Un’avventura che porterà il team di Mandala Trail (Associazione Sportiva Dilettantistica specializzata nell’organizzazione di eventi di trail-running in Italia) a scoprire ed attraversare gli angoli più suggestivi dell’Appennino Centrale, duramente colpiti dagli eventi sismici degli ultimi anni.

La Running Experience Solidale “Andiamo in Centro” è nata lo scorso anno, con lo scopo far conoscere agli appassionati di outdoor (trail-running e trekking) territori suggestivi dove, seppur tra molte difficoltà, c’è tanta voglia di tornare alla normalità. Gli eventi sismici che hanno colpito L’Aquila nel 2009 ed Amatrice nel 2016 hanno creato gravi danni su tutto il territorio, ed hanno drasticamente ridotto quello che era il normale flusso di turisti che ogni anno visitavano queste aree. L’obbiettivo del team Mandala Trail è quello di lanciare un messaggio ed invitare tutti gli appassionati di trail-running e trekking a recarsi in queste terre, prima di tutto rispettandole, e portando un piccolo aiuto concreto per l’economia locale.

La seconda edizione, che prenderà il via domenica 19 Agosto, interesserà un’area molto più vasta rispetto a quella dello scorso anno, grazie alla collaborazione di “Live Your Mountain” e dell’ASD Let’s Run for Solidarity ed il Gruppo Sportivo Celano che forniranno supporto al team Mandala Trail. Il programma prevede 6 itinerari giornalieri, di una lunghezza variabile tra i 15 ed i 25 km, che toccheranno alcune cime simbolo del Centro Italia come il Corno Grande (2912 m) ed il Monte Amaro (2793 m), sentieri suggestivi all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e del Gran Sasso – Monti della Laga, e centri storici duramente colpiti dai recenti terremoti come Castelluccio di Norcia, Amatrice e L’Aquila.

Il team Mandala Trail invita tutti gli appassionati a partecipare alle uscite giornaliere previste nel programma. Per conoscere maggiori dettagli sul programma potete consultare il sito: https://www.mandalatrail.it/trail/andiamo-in-centro oppure seguire gli aggiornamenti quotidiani che saranno pubblicati sulla pagina Facebook Mandala Trail o sul profilo Instagram @mandalatrail Per tutte le informazioni potete scrivere a: info@mandalatrail.it

Di Stefano Marta – ASD Mandala Trail

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti