AMA VK2 Crono: dal 5 luglio al 5 settembre il doppio vertical del Monte Rosa

Di GIANCARLO COSTA ,

Nadir Maguet vincitore AMA VK2 Alagna (foto organizzazione)
Nadir Maguet vincitore AMA VK2 Alagna (foto organizzazione)

AMA VK2 Crono è un nuovo sistema per permettere agli atleti di godere di uno dei più spettacolari doppi Vertical Kilometer® dell’arco alpino con una prova a cronometro individuale libera.
Dopo il rinvio della Monte Rosa SkyMarathon e dell’AMA VK2 al weekend 19-20 giugno 2021, gli organizzatori hanno sviluppato un progetto per far scorrere l’adrenalina e invitare corridori di ogni livello e provenienza a misurarsi sul tracciato, con dei vantaggi per chi era iscritto alle gare.
L’AMA VK2 CRONO si terrà dal 5 luglio al 5 settembre. Chiunque può partecipare e provare il percorso quante volte vorranno.

Il tracciato sale lungo le pendici del Monte Rosa e ricalca il percorso originale della gara: 9 km di sola salita e 2080m di dislivello positivo per raggiungere i 3260m di quota della vecchia Stazione Indren.
Situato in uno scenario spettacolare, il terreno è molto vario e spazia tra antichi villaggi Walser, ripidi pascoli, morene e nevai. Un adeguato equipaggiamento, tra cui bastoncini e micro-ramponi, sarà necessario.
Per partecipare gli atleti devono semplicemente compilare un modulo online. È sufficiente inviare la registrazione GPX del percorso effettuato e il tempo finale. Più semplice di così!
Le ricompense per tutti i partecipanti saranno vedere il proprio tempo (o tempi) pubblicati sul sito, al termine dei due mesi partecipare all’estrazione di premi (annunciati a breve), essere inclusi nella campagna di promozione su social media e last but not least godersi una birra o un piatto di pasta gratis in un ristorante…ma solo lungo la discesa!
Non ci sono tempi limite o cancelli orari, ma il tempo indicativo massimo di percorrenza in sicurezza è di 4h30’. Nulla a che vedere con i record di gara stabiliti nel 2019 dal valdostano Nadir Maguet in 1h42’01” e dalla francese Iris Pessey in 2h05’36”.

Un’opzione per tutti gli atleti è sapere il proprio teorico tempo di arrivo e consumo calorico prima di partire. Questo calcolo è disponibile grazie all’esclusivo algoritmo #MYSKYRACE, un piano che per tutti gli iscritti alle gare rimandate sarà gratuito, mentre per chiunque fosse interessato è disponibile a soli €5.

L’AMA VK2 CRONO è un progetto lanciato da AMA ASD. in collaborazione con il Comune di Alagna Valsesia, il Comune di Gressoney-La-Trinité e Monterosa 2000 SpA.

Tutte le informazioni su www.monterosaskymarathon.com

Fonte organizzazione

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti