AMA VK2 Crono: dal 5 luglio al 5 settembre il doppio vertical del Monte Rosa

Di GIANCARLO COSTA ,

Nadir Maguet vincitore AMA VK2 Alagna (foto organizzazione)
Nadir Maguet vincitore AMA VK2 Alagna (foto organizzazione)

AMA VK2 Crono è un nuovo sistema per permettere agli atleti di godere di uno dei più spettacolari doppi Vertical Kilometer® dell’arco alpino con una prova a cronometro individuale libera.
Dopo il rinvio della Monte Rosa SkyMarathon e dell’AMA VK2 al weekend 19-20 giugno 2021, gli organizzatori hanno sviluppato un progetto per far scorrere l’adrenalina e invitare corridori di ogni livello e provenienza a misurarsi sul tracciato, con dei vantaggi per chi era iscritto alle gare.
L’AMA VK2 CRONO si terrà dal 5 luglio al 5 settembre. Chiunque può partecipare e provare il percorso quante volte vorranno.

Il tracciato sale lungo le pendici del Monte Rosa e ricalca il percorso originale della gara: 9 km di sola salita e 2080m di dislivello positivo per raggiungere i 3260m di quota della vecchia Stazione Indren.
Situato in uno scenario spettacolare, il terreno è molto vario e spazia tra antichi villaggi Walser, ripidi pascoli, morene e nevai. Un adeguato equipaggiamento, tra cui bastoncini e micro-ramponi, sarà necessario.
Per partecipare gli atleti devono semplicemente compilare un modulo online. È sufficiente inviare la registrazione GPX del percorso effettuato e il tempo finale. Più semplice di così!
Le ricompense per tutti i partecipanti saranno vedere il proprio tempo (o tempi) pubblicati sul sito, al termine dei due mesi partecipare all’estrazione di premi (annunciati a breve), essere inclusi nella campagna di promozione su social media e last but not least godersi una birra o un piatto di pasta gratis in un ristorante…ma solo lungo la discesa!
Non ci sono tempi limite o cancelli orari, ma il tempo indicativo massimo di percorrenza in sicurezza è di 4h30’. Nulla a che vedere con i record di gara stabiliti nel 2019 dal valdostano Nadir Maguet in 1h42’01” e dalla francese Iris Pessey in 2h05’36”.

Un’opzione per tutti gli atleti è sapere il proprio teorico tempo di arrivo e consumo calorico prima di partire. Questo calcolo è disponibile grazie all’esclusivo algoritmo #MYSKYRACE, un piano che per tutti gli iscritti alle gare rimandate sarà gratuito, mentre per chiunque fosse interessato è disponibile a soli €5.

L’AMA VK2 CRONO è un progetto lanciato da AMA ASD. in collaborazione con il Comune di Alagna Valsesia, il Comune di Gressoney-La-Trinité e Monterosa 2000 SpA.

Tutte le informazioni su www.monterosaskymarathon.com

Fonte organizzazione

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti