Alla T-Fast 10k La Velocissima di Torino attesa per Sara Dossena

Di GIANCARLO COSTA ,

Sara Dossena nuovo record italiano 5000m a Monaco (foto organizzazione)
Sara Dossena nuovo record italiano 5000m a Monaco (foto organizzazione)

Dieci chilometri senza curve, un lungo rettilineo che collega Torino (via XX settembre) alla Palazzina di Caccia di Stupinigi (Nichelino). È il nuovo impegno agonistico di Sara Dossena: la T-Fast 10k-La Velocissima di domenica 14 aprile vedrà la partecipazione della maratoneta bergamasca del Laguna Running, a sette giorni dalla mezza maratona di Madrid corsa in 1h13:20. Sulle strade piemontesi, dunque, prosegue la stagione della Dossena, diventata la terza azzurra di sempre sui 42,195 km a Nagoya il 10 marzo con il tempo di 2h24:00, e apparsa in gran forma già sui 5 km di Montecarlo (migliore prestazione italiana con 16:03 il 17 febbraio). “È una gara rapida, sarà importantissima per fare ritmo e velocizzarmi in questa fase della stagione - le parole della 34enne allenata da Maurizio Brassini, sesta nella maratona degli Europei di Berlino 2018 -. Vorrei abbattere il muro dei 33 minuti sui 10 km”. Distanza nella quale detiene un personale di 33:13, siglato ai tricolori di Dalmine nel 2017, ed è campionessa italiana in virtù del successo ottenuto ad Alberobello nello scorso settembre.

SPORT E SOLIDARIETÀ

La T-Fast 10k è stato presentato nella sala conferenze dell’assessorato allo sport del Comune di Torino. “Questa 10 km inaugura i nuovi eventi targati T-Fast - ha raccontato Alessandra Viano di Team Marathon, che organizza la corsa -. Una veste nuova, ma che conferma la nostra identità basata su valori quali il rispetto verso i runner che decidono di partecipare alle nostre gare, le istituzioni che da sempre corrono al nostro fianco, e gli avversari”. Sport e solidarietà: alla Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro onlus sarà devoluto un euro per ogni iscrizione, come ha ricordato Roberto Finardi, assessore allo sport di Torino: “Il valore aggiunto è sicuramente questa partnership che rafforza il connubio tra salute e attività sportiva. Auguro a Team Marathon e ai partecipanti di trascorrere una domenica di sport in compagnia e in allegria”. Sul connubio sport e salute è tornato anche Daniele Valle, consigliere della Regione Piemonte: “Abbiamo lavorato molto sull’attività sportiva e c’è stata una crescita esponenziale di persone che corrono o semplicemente camminano per migliorare la loro salute. Dati gli ultimi fatti, a Torino bisogna lavorare sul calendario delle manifestazioni podistiche per evitare sovrapposizioni e cancellazioni che fanno male alla città e ai runner”.

Fonte fidal

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti