Alla Francia il Trofeo Vanoni, la ceca Schorna su Alice Gaggi al femminile

Di GIANCARLO COSTA ,

La ceca Pavla Schorna vincitrice del Trofeo Vanoni (foto corsainmontagna)
La ceca Pavla Schorna vincitrice del Trofeo Vanoni (foto corsainmontagna)

Grande classica della corsa in montagna, sì è corsa domenica il Trofeo Vanoni a Morbegno. Gara storica, giunta alla 59a edizione, e poi a staffetta di 3 componenti, per rispetto alle origini della corsa in montagna, quando questo format dava lustro alla disciplina a ai protagonisti.

Da 3 anni dominano i francesi della nazionale, che si rifanno così delle scoppole che rimediano puntualmente dall'Italia nei campionati mondiali ed europei. In questa edizione sono Arnaud Bonin, Adrien Michaud e Fabien Demure che mettono in riga la concorrenza de La Recastello secondi e del Gs Orobie terzi, con Alex Baldaccini sempre grande protagonista autore del secondo crono di giornata dietro al ceco Junu, la Gran Bretagna quarti e il Valchiese quinti.

Nella gara femminile duello tra la ceca Pavla Schorna e l'idolo di casa, la valtellinese Alice Gaggi de La Recastello. Per la portacolori della Repubblica Ceca vittoria in 21'50”, 2a Alice Gaggi in 21'58”, terzo gradino del podio per l'altra ceca Kamila Gregorova in 22’18”.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti