Alla Cinque Mulini giornata di gare studentesche

Di MARCO CESTE ,

Cinque Mulini - Finale Regionale Giochi Sportivi Studenteschi
Cinque Mulini - Finale Regionale Giochi Sportivi Studenteschi

Una splendida giornata di sole ha accolto l’inizio ella storica Cinque Mulini, giunta quest’anno alla sua 79^ edizione. San Vittore di Olona ha visto dalle 10.30 del mattino la prima giornata di gare, dedicata agli studenti delle classi medie e superiori. Gare che erano valevoli come finali regionali di corsa campestre. Si sono sfidate le squadre maschili e femminili classificatesi in prima e seconda posizione in ognuna delle 12 province lombarde. I nuovi campioni regionali, avranno così l’onore di partecipare alle fasi nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi.

A darsi battaglia sul bel tracciato della provincia di Milano più di 1000 giovani, di cui per 12 c’era una bella sorpresa. Infatti, per i primi tre classificati delle quattro categorie individuali, maschile e femminile delle medie e delle superiori, come premio un soggiorno di una settimana presso il centro sportivo Fiamme Gialle vicino a Roma, per allenarsi insieme a dei professionisti.

Ospite d’onore Antonio Rossi, che ha dato il via ad alcune partenze e ha premiato alcuni giovani atleti. Lo stesso Rossi ha sottolineato l’importanza dell’intento di questa giornata: “Non tanto creare agonismo fra questi ragazzi, ma trasmettere il messaggio dell’educazione e della disciplina sportiva”, quello che la Cinque Mulini promuove.

Ora l’attesa è tutta per la giornata di domani, quando saranno di scena i “big”.

Può interessarti