Alla 4 Passi in Casa Nostra di Sondalo successi per Elisa Desco e Mattia Gianola

Di GIANCARLO COSTA ,

Il vincitore della 4 passi Casa Nostra Mattia Gianola (foto Compagnoni)
Il vincitore della 4 passi Casa Nostra Mattia Gianola (foto Compagnoni)

La piemontese  dell’Atletica Alta Valtellina Elisa Desco e il lecchese dell’As Premana Mattia Gianola, come da pronostico alla 4 Passi in Casa Nostra. In una domenica fitta di appuntamenti podistici, la 10ª edizione della kermesse disegnata sui sentieri dell’Alta Valtellina ha richiamato ai nastri di partenza un centinaio  di corridori che si sono sfidati su questo tecnico e muscolare tracciato ricavato all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio. Da affrontare vi erano 24 km e 1600 m d+ spalmati su due salite (a cui si aggiunge lo strappo iniziale) e due discese altrettanto impegnative. Una gara che, se presa sottogamba, ha anche in passato messo alle corde fior di campioni. Non proprio quattro passi, insomma, ma una vera skyrace che a inizio stagione risulta essere un banco di prova perfetto per saggiare le proprie forze.

Pronti, via e Mattia Gianola ha subito imposto la legge del più forte. Nel giorno del suo 24° compleanno l’ambassador Crazy Idea ha fatto gara in solitaria e tagliato il traguardo con crono finale di 2h09’27”. Dopo una rocambolesca rimonta, seconda piazza strameritata per il capitano dell’Osa Valmadrera Stefano Butti in 2h14’41” che sotto lo striscione finish line della Montura ha preceduto il furvese del Rupe Magna Walter Trentin 2h15’45”. A seguire troviamo Stefano Rossatti, Davide Trentin, Stefano Radaelli, Adriano Ticozzelli, Andrea Sorteni, Andrea Morelli e Luigi Pomoni.

Nella gara in rosa, dopo una prima fase di studio, la campionessa della scuderia Scott Elisa Desco ha rotto gli indugi e vinto per la seconda volta la gara con crono di 2h34’24”. Sul podio con lei l’instancabile Raffaella Rossi (Rupe Magna) in 2h36’38” e Monia Acquistapace (Sport Race) 2h49’14”. Bene pure Cinzia Besseghini e Michela Rinaldi.    

Dietro le quinte, garanzia di qualità è stata fornita dai volontari dell’Atletica Alta Valtellina che, come ogni anno, hanno previsto diversi e ben forniti punti ristoro, oltre a un’eccellente premiazione finale. Come se non bastasse, il tifo della gente che in occasione della gara ha affolla gli alpeggi  della zona è stato un ulteriore provvidenziale  aiuto per ogni singolo concorrente.

Fonte Maurizio Torri - sportdimontagna

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti