Al via domani Le Porte e Le Finestre di Pietra, le grandi corse di Trail di Cantalupo Ligure (AL)

Di GIANCARLO COSTA ,

01 Apertura Finestre di Pietra
01 Apertura Finestre di Pietra

Correre un trail ha molti significati, una prova con se stessi, un sfida leale con la natura, vedere posti che altrimenti rimarrebbero sconosciuti per chi abita lontano. Sicuramente questa è la molla che porterà la redazione di runningpassion.it sui sentieri degli Appennini al confine tra Piemonte e Liguria, in Val Borbera, con partenza ed arrivo a Cantalupo Ligure. 2 le gare organizzate con passione da un formidabile gruppo di corridori-organizzatori, gli Orsi: Le Porte di Pietra, 72 km per 4100 metri di dislivello e le Finestre di Pietra, 35 km per 1900 metri di dislivello.

Il percorso lungo fa un giro spaziale sulle creste di confine con la Liguria, l'Emilia Romagna e la Lombardia, toccando il Monte Antola, il monte Ebro, o le creste sopra Caldirola, l'unico impianto sciistico della provincia di Alessandria. Ai vincitori del trail lungo, Le Porte di Pietra, saranno consegnate le chiavi simboliche di queste porte.

I vincitori dell'edizione 2009 sono stati Andrea Vipiana in 3h22' e Carmela Vergura in 4h08' per le Finestre di Pietra, Silvano Fedel in 7h36' e Samantha De Stefano in 8h40'.

La partenza delle Porte di Pietra è prevista per le ore 8, alle 14 per le Finestre di Pietra, dalle 15,30 i primi arrivi e alla sera grande festa a Cantalupo Ligure.

Da domani sera report su runningpassion.it

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti